Sochi 2014, le medaglie d'oro, argento e bronzo preziose e bellissime

Oggi prendono il via le olimpiadi invernali di Sochi 2014, dove gli atleti saranno premiati con medaglie d’oro, argento e bronzo di eccellente fattura artistica e produttiva.

Gli atleti lottano per i risultati, ma se le medaglie sono dei piccoli capolavori d’arte la soddisfazione data dal successo è ancora maggiore, come a Sochi 2014, dove i classici trofei in oro, argento e bronzo assumono il rango di opere d’arte, preziosissime e bellissime.

Ricordiamo che i XXII Giochi Olimpici invernali si svolgeranno a Sochi fino al 23 febbraio 2014. Alcune gare verranno disputate nella stazione sciistica di Krasnaja Poljana, mentre il villaggio olimpico sarà ospitato nella cittadina di Adler. Tre le mascotte: l'Orso bianco, la Lepre e il Leopardo delle nevi.

Per gli atleti, provenienti da ogni angolo del mondo, l’obiettivo è quello di vincere una o più medaglie, magari d’oro, per far valere un primato e conservare un ricordo eterno, capace di sconfiggere le insidie del tempo.

I premi assegnati in Russia rifletteranno la natura sfaccettata del paese ospitante, dove coesistono megalopoli e natura incontaminata, innovazione e patrimonio storico. Raggi di sole deviati da cime innevate, compongono una tela dove le atmosfere calde si combinano con quelle fredde, per esprimere i contrasti di un paesaggio che le medaglie vogliono ricordare per sempre ai protagonisti dei giochi.

Ogni medaglia, dal design luminoso e originale, è incisa con il “Patchwork Quilt” del grande evento: un mosaico di progetti nazionali delle varie culture ed etnie della Federazione russa. L'insolita combinazione di vetro e metallo conferisce al manufatto una leggerezza e una bellezza unica. Tutti i metalli usati nella composizione provengono dalla terra ospitante.

Lo spessore delle medaglie, frutto di una miscela di lavoro manuale e tecnologico, è di 10 mm, mentre il diametro è dieci volte più grande. Il peso si muove intorno al mezzo chilogrammo. Scopriamole meglio.

Medaglie olimpiche:

- Le medaglie d'oro olimpiche contengono 525 grammi di argento 960 con marchio di garanzia e 6 grammi di oro con un marchio di garanzia 999
- Le medaglie d'argento contengono 525 grammi di argento 960 con marchio di garanzia
- Le medaglie di bronzo contengono 460 di ingrediente certificato

Medaglie Paralimpiche:

- Le medaglie d'oro paraolimpiche contengono 680 grammi di argento 960 con marchio di garanzia e 6 grammi di oro con un marchio di garanzia 999
- Le medaglie d'argento contengono 680 grammi di argento 960 con marchio di garanzia
- Le medaglie di bronzo sono composti da 585 grammi di ingrediente certificato

In totale saranno prodotte 1.300 medaglie, per un peso complessivo superiore ai 700 chilogrammi. Quelle destinate alle Paraolimpiadi contengono delle incisioni in Braille, per l’interpretazione del testo da parte dei non vedenti.


Via | Sochi2014.com

  • shares
  • Mail