Mercedes-Benz S 600 ammiraglia della stella

La Mercedes-Benz S 600 è il modello di punta della casa della “stella”. Il fascino delle sue alchimie coinvolge gli appassionati dell'universo luxury.

La Mercedes-Benz S 600 è un’ammiraglia di riferimento, non solo per le missioni di rappresentanza. Questa vettura offre una superba coniugazione di classe e lusso, che la rende come un albergo su quattro ruote.

La sua imponenza è una cartina di tornasole dello sfarzo tecnologico e costruttivo, ben rappresentato anche da un allestimento prezioso, capace di fare la gioia delle teste coronate.

Nonostante rifletta già il meglio del marchio, la Classe S è stata ancora migliorata: display head-up, touchpad sono infatti alcuni degli equipaggiamenti che valorizzano ulteriormente i modelli della Serie attuale.

Su estetica e cura dei dettagli c’è poco da aggiungere, dal momento che si tratta di un modello d’eccellenza. Anche la meccanica è di livello superiore. Il motore V12 biturbo della S 600, con i suoi 390 kW (530 CV) vanta una potenza ancora maggiore rispetto al suo predecessore da 380 kW (517 CV). La cilindrata è stata incrementata da 5.513 a 5.980 cm3. La coppia massima si attesta su 830 Nm a partire da 1.900 giri/min.

Per la prima volta la S 600 è dotata della funzione ECO start/stop di serie, oltre a rispettare la norma sui gas di scarico Euro 6. Nel ciclo combinato, la S 600 consuma esattamente 11,1 litri per 100 km; il 21% in meno rispetto al modello precedente (14,1 l/100 km).

L’ampia dotazione di serie della S 600 sottolinea il suo ruolo di ammiraglia della gamma. Sono di serie, tra l’altro, l’Intelligent Light System, l’autotelaio Magic Body Control con Road Surface Scan e il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus.

Come per uno smartphone, a partire da marzo con il nuovo touchpad (a richiesta) sarà possibile comandare tutte le funzioni della head unit attraverso i gesti delle dita. Sul touchpad è inoltre possibile scrivere direttamente lettere, numeri e caratteri speciali, in qualsiasi lingua disponibile nella head unit. Il touchpad può quindi essere usato per impartire i comandi in aggiunta al Comand Controller e al sistema di comando vocale VoiceTronic.

Sempre a richiesta, per la Classe S è disponibile anche un display head-up, per visualizzare i dati di marcia sul parabrezza. Mille attenzioni che confermano la centralità del guidatore e dei suoi passeggeri, che possono contare anche sull’ausilio del Collision Prevention Assist Plus e del Brake Assist adattivo, per esaltare la sicurezza attiva. Cosa aggiungere oltre?

  • shares
  • Mail