Hydro Tec: un Explorer Yacht di 35 metri per Hong Kong

ht 116

L'ultimo progetto della Hydro Tec dell'ing. Sergio Cutolo è un Explorer di 35 metri, l'HT116', creato per il cantiere Kingship ltd di Hong Kong. Il modello è il primo di una serie di tre che il gruppo cinese ha commissionato allo studio italiano. L'accordo prevede anche una barca più grande di 148' ed un esemplare minore di 87', tutti segnati dallo stesso family look.

Il modello d'esordio reca la firma di Hydro Tec nella progettazione delle linee esterne oltre che di tutta la parte idrodinamica e ingegneristica. E' un tipico esempio di yacht pensato per effettuare lunghe navigazioni, quindi con grandi riserve d'acqua e combustibile, un'eccellente tenuta in ogni condizione di mare e grandi spazi interni.

Lo scafo dell'HT116' Explorer è in acciaio, con sovrastruttura in alluminio. La carena è del tipo dislocante, con poppa a specchio. Grazie ai timoni profilati, posti in scia alle eliche, e ad un potente bow-thruster, l'imbarcazione vanta un'elevata manovrabilità. Dal punto di vista prestazionale si segnala per una notevole efficienza in termini di consumi.

Sul fronte propulsivo sono stati scelti due motori Cat C18 Acert da 448 kW ciascuno, per una velocità massima di 13 nodi ed un'autonomia di circa 7.000 miglia alla velocità di crociera di 11,5 nodi. Lo yacht è dotato di un sistema di stabilizzazione dinamico, con pinne ad attuazione idraulica.

L'HT116 Explorer conta nel ponte inferiore quattro grandi cabine ospiti, due matrimoniali e due doppie e tre cabine doppie per l'equipaggio. Sul ponte di coperta, da poppa a prua, si trovano il grande salone con sala da pranzo, la cucina e la spettacolare suite armatoriale a tutto baglio che regala uno spazio enorme ad uso esclusivo dell'armatore.

Sul ponte superiore oltre alla plancia con cabina del comandante c'è l'area relax con un salottino e il grande spazio all'aperto dove trova spazio anche la vasca idromassaggio. Sul Sun deck, il solarium e l'area pranzo con angolo bar e barbecue. Tutti i livelli sono collegati da un comodo ascensore. I progetti di questa e delle altre due imbarcazioni saranno presentati al salone di Monaco a settembre.

Scheda tecnica HT 116' Explorer

Model/Lenght: 165 - HT 116' Explorer
Shipyard: Kingship
Building Material: Steel / Aluminium Alloy

Main Dimension and Data:
Lenght [m]: 34,5
Lenght, WL [m]: 31,6
Beam Maximum [m]: 8,3
Depth [m]: 4,7
Draught, at full load [m]: 2,6
Disp., at full load [t]: 350

Tank Capacity:
Fuel Oil [l]: 68.900
Fresh Water [l]: 10.800

Power and Performance:
Main engines: 2 CAT C18 ACERT (448 kW @ 1800 rpm)
Generators: 2 Kohler 80 kW + 1 30 Kohler kW
Speed, max [kn]: 13
Speed, cruise [kn]: 11,5
Range, cruise speed [nm]: about 7.000

Engineering project : Hydro Tec
Exterior designer: Hydro Tec
Interior designer: Kingship

Via | Andrea Sculati Press

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: