Taormina, The Luxury of Taste: Diamond Vodka

In occasione del fine settimana Luxury of Taste, il secondo appuntamento siciliano nella fantastica cornice del San Domenico Palace Hotel, abbiamo avuto l'occasione di provare una vodka piuttosto speciale. Disponibile già da qualche anno sul mercato americano, la Diamond Vodka ha scelto Taormina per la prima apparizione europea al di fuori della Costa Azzurra, presentando sia la bottiglia classica sia un'anteprima in versione assolutamente limitata che sarà tenuta a battesimo ufficialmente a Monaco verso fine anno.

Diamond Vodka ha un grosso Swarovski incastonato al collo, ma la vera e propria caratura resta un segreto nascosto nella fase di lavorazione, a Siedlce in Polonia: qui il liquore viene filtrato ad alta pressione da diamanti per un migliaio di carati complessivi. Le molecole della vodka vengono così frantumate per restituire al gusto un'esperienza assoluta: frequenze alte sul palato e retrogusto pulito come acqua di montagna.

Servita nel chiostro più piccolo dopo cena (liscia, sour o Martini e con sigari Davidoff Puro d'Oro), nel chiostro più grande è rimasta protetta in una teca l'altra versione che vedete nella foto sopra (e in dettaglio più sotto). Si tratta di un produzione speciale per il Principe di Monaco, è colorata con petali di rosa e spinge un passo più avanti il limite tecnico: ha dell'argento liquido in sospensione, cosa che tra l'altro produce una nuvola di riflessi quando la si versa alla luce del giorno. Il genio che sta dietro alla Diamond Vodka mi spiegava che questo esemplare è stato imbottigliato ancora in maniera artigianale perchè le macchine destinate alla produzione in serie non sono ancora state ultimate.

La Diamond Classic si può acquistare online presso Madeleine Market, anche se dovrete portare pazienza perchè sembra che al momento presso lo shop online sia esaurita.


  • shares
  • Mail