Libri preziosi all'asta: tra loro anche il First Folio di Shakespeare

Sotheby's ha annunciato che organizzerà un'asta di preziosissimi libri, rari e datati, oltre che molto costosi, provenienti dalla collezione del defunto Lord Hesketh.

Tra loro, saranno venduti: un'edizione delle 119 esistenti, di cui 108 conservate in musei, del Birds of America di John James Audubon (forse il libro più costoso del mondo, venduto qualche anno fa a un prezzo record di 8,8 milioni di dollari) ora valutata tra i 4 e i 6 milioni di sterline; una copia delle 219 esistenti del First Folio di Sahkespeare, datata 1623, con un valore stimato tra 1 e 1,5 milioni di sterline; una serie di lettere scritte dalla Regina Elisabetta I a Ralph Sadler, poi carceriere di Maria la Sanguinaria.

David Goldthorpe, specialista di libri e manoscritti per Sotheby's, ha dichiarato che in 15 anni non gli era mai capitato di vendere in un'unica asta tante edizioni di enorme valore, come in questo caso.

L'asta, davvero ghiotta per tutti i collezionisti di libri, si terrà il 7 dicembre e ci si aspetta che possa fruttare tra gli 8 e i 10 milioni di sterline complessivamente.

Via | Guardian

  • shares
  • Mail