Auto, 120 vetture d'epoca sfilano a Monte Pellegrino in Sicilia

E’ un evento giovane, ma la Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014 è già un fiore all’occhiello nel panorama delle manifestazioni per auto d’epoca e sportive. La presentazione è avvenuta a Villa Niscemi, Palermo.

Per gli appassionati d’auto è un appuntamento immancabile: 120 vetture d’epoca sfileranno presto sulle sinuose strade del Monte Pellegrino, in Sicilia, per consegnare emozioni senza prezzo a chi avrà la fortuna di godere delle splendide alchimie di questo evento, organizzato con grande professionalità da una squadra di persone molto serie e capaci.

La Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014 è una manifestazione turistico-culturale riservata ai gioielli motoristici sportivi e da corsa costruiti dal 1900 al 1976. Non è una gara di velocità, bensì un “Concorso dinamico di eleganza”.

La conferenza stampa di presentazione della kermesse si è svolta nella suggestiva cornice della “Sala degli Specchi” di Villa Niscemi a Palermo, sede di rappresentanza dell'amministrazione comunale. All'incontro hanno preso parte il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il vicesindaco Carmelo Lapiana, il presidente della V Commissione consiliare del Comune di Palermo, Fausto Torta, il presidente dell'Automobil Club Palermo, Angelo Pizzuto, il direttore della Riserva Orientata Naturale “Monte Pellegrino”, Salvatore Palascino, il presidente della “Scuderia Montepellegrino”, Vincenzo Manzo, il vice presidente della “Scuderia Montepellegrino” Daniele Spataro e il capo coordinatore del Concorso dinamico, Salvo Manuli.

La manifestazione, in programma dall’1 al 4 maggio, vedrà anche la partecipazione di due grandi campioni del passato: Nino Vaccarella e Nanni Galli, protagonisti e vincitori della celebre gara in salita, che per l'occasione sfileranno a bordo di due mitiche Alfa Romeo 33/3 e 33/2. Nino Vaccarella, tra l'altro ha partecipato alla conferenza stampa ricordando i suoi trascorsi di pilota di scuderie che hanno fatto la storia dell'automobilismo mondiale: Lancia, Alfa Romeo, Ferrari, Maserati.

Programma dell’evento

mp1

Giovedì 1 maggio
(facoltativo)
Registrazione dei partecipanti e verifiche tecniche
La Palermo dei Florio – Visita guidata attraverso le testimonianze della Famiglia Florio

Venerdì 2 maggio
(facoltativo)
Le Madonie di Vincenzo Florio – Le curve ed i luoghi della memoria del Piccolo Circuito

Sabato 3 maggio
Registrazione dei partecipanti e verifiche tecniche
1° giornata del Concorso di Eleganza dinamico – Salite al Monte Pellegrino con strada chiusa al traffico.
Sfilata dei partecipanti ed esposizione di auto e moto d'epoca al Teatro Massimo

Domenica 4 maggio
2° giornata del Concorso di Eleganza dinamico – Circuito del Real Parco della Favorita con strada chiusa al traffico.
Salita al Monte Pellegrino con strada chiusa al traffico.
Commiato al Castello Utveggio

Via | Montepellegrinorievocazionestorica.com

  • shares
  • Mail