Lamborghini Gallardo LP570-4 Blancpain Edition

lamborghini gallardo lp570-4 blancpain edition

Come già anticipato dai colleghi di Motorsportblog, in casa Lamborghini giunge la nuova Gallardo LP570-4 Blancpain Edition, nata dalla partnership con la maison orologiaia di lusso, in omaggio al Super Trofeo da corsa che ne porta il nome. Quest'auto sportiva unisce lo spirito competitivo della versione da gara a un'ottimale fruibilità stradale, cui si aggiunge il piacere di un design esclusivo.

Il modello è stato presentato in occasione dell'ultimo appuntamento stagionale del monomarca del Toro, sul circuito "Piero Taruffi" di Vallelunga. Dal punto di vista estetico spicca il grande spoiler posteriore, che massimizza la stabilità. Poi c'è lo speciale cofano motore, disegnato per una ventilazione ottimale. Anch'esso è mutuato dal bolide da corsa.

I cerchi Skorpius lasciano ammirare le pinze freno dipinte di giallo e gli immancabili dischi carboceramici. Un tratto di grande impatto visivo, che si abbina perfettamente al nero opaco della carrozzeria, è la fibra di carbonio degli elementi esterni come il diffusore e i gusci degli specchietti retrovisori.

lamborghini gallardo lp570-4 blancpain edition
lamborghini gallardo lp570-4 blancpain edition
lamborghini gallardo lp570-4 blancpain edition
lamborghini gallardo lp570-4 blancpain edition

Gli interni della Blancpain Edition riprendono il carattere sportivo della Gallardo senza sacrificare il comfort per conducente e passeggero. Qui troviamo finiture in Alcantara nera con inserti gialli e fibra di carbonio a vista. All'esterno è apposto il logo Blancpain, ripreso con impunture gialle sui sedili e nell'abitacolo.

Il cuore è a 10 cilindri, con 570 cavalli all'attivo, scaricati a terra sulle quattro ruote, grazie alla trazione integrale. La supercar di Sant'Agata Bolognese vanta un peso a secco di 1.340 Kg, che la rende la più leggera tra tutte le versioni da strada della gamma Lamborghini. Questo migliora le performance dinamiche, riducendo le emissioni di CO2.

Con un rapporto peso/potenza di soli 2,35 Kg per CV le prestazioni risultano di altissimo livello. La Gallardo LP 570-4 Blancpain Edition balza da 0 a 100 chilometri orari in soli 3.4 secondi, raggiunge i 200 km/h in appena 10.2 secondi e ottiene una velocità massima di oltre 320 km/h.

Via | Lamborghini.com

  • shares
  • Mail