Salone Nautico Internazionale di Genova, domani si parte

salone nautico di genova

Aprirà domani la cinquantesima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 2 al 10 ottobre. La rassegna potrà contare su 1.400 espositori e 2.300 barche in vetrina. Una trentina di queste sono oltre i 24 metri, quindi classificate come "navi da diporto".

Alto il tasso di internazionalità, con il 36% degli espositori provenienti da 39 paesi esteri, 19 dei quali extra UE. Notevole il numero delle novità, a testimonianza dell'impegno delle imprese in tema di ricerca e sviluppo come antidoto alla crisi.

Le ammiraglie del Salone saranno entrambe Made in Italy: si tratta del CRN "Blue Eyes", un motoryacht di 60 metri prodotto dal cantiere anconetano del gruppo Ferretti, e il Perini Fivea, uno sloop di 45 metri dei cantieri di Viareggio che si annuncia come un concentrato di eleganza di stampo classico e altissima tecnologia.

Novità di quest'anno saranno le prove in mare: una quindicina le imbarcazioni messe a disposizione, su appuntamento, dai cantieri. Saranno ormeggiate sulla banchina più esterna, accanto all'attracco dei battelli di collegamento. Interessante la sezione dedicata ai componenti e agli accessori per la nautica da diporto.

Il Salone 2010 conferma il suo lay out, apprezzato dal pubblico per la facilità di individuazione dei diversi settori merceologici e per la spettacolarità della parte floating: oltre centodiecimila metri quadrati di specchio acqueo e nove chilometri di percorsi sul mare. Confermato l’utilizzo della darsena di ponente per il settore vela.

Via | Genoaboatshow.com

  • shares
  • Mail