Raro diamante rosa all'asta per prendere 24 milioni di sterline

diamante rosaUn raro diamante rosa, di colore e purezza eccezionali, potrebbe spuntare un valore di aggiudicazione di 24 milioni di sterline. L'enorme gemma taglio smeraldo di 24.78 carati è montata su un anello, tra due pietre preziose di colore chiaro messe in ombra dal suo splendore.

Di forma rettangolare, con gli angoli arrotondati, questo Pink Fancy Intense è classificato dal Gemological Institute of America come appartenente al gruppo IIa, quindi molto raro. E' stato venduto nel 1950 dal gioielliere delle celebrità Harry Winston. Da allora arricchisce una collezione privata.

Ora è in mostra a Hong Kong, prima di fare tappa in altre capitali del mondo, in attesa della vendita, che Sotheby's effettuerà a Ginevra il 16 novembre di quest'anno. Si stima di recuperare tra 17 e 24 milioni di sterline, quasi un milione a carato. Se la vendita andrà in porto, si tratterà di uno dei valori più alti mai registrati. Gli esperti descrivono i diamanti colorati come i più ricercati gioielli del momento.

Via | Dailyindia.com

  • shares
  • Mail