Orologi, MB&F Legacy Machine 101 tra lusso e tecnologia

Nel ricco settore dell’orologeria, ci sono dei modelli che segnano grandi innovazioni e rapiscono i sensi, per la loro carica di personalità.

orol

Fra gli orologi, il modello MB&F Legacy Machine 101 si ritaglia il suo spazio, per la dirompente identità di cui si fa interprete. Malgrado le dimensioni convenzionali (40 mm di diametro), questo gioiello da polso è ricco di contenuti, più precisamente di contenuti storici: ricalca infatti il periodo, oltre 100 anni, trascorso tra la sua progettazione e l’effettiva realizzazione.

La Legacy Machine 101 incarna e sottolinea, nella sua quintessenza, ciò che è primordiale per un orologio con braccialetto: la precisione regolata dal bilanciere, la riserva di energia disponibile fino alla carica successiva e, ben inteso, il tempo che passa. Inoltre la LM101 presenta una caratteristica molto particolare non visibile all’occhio: ospita il primo movimento MB&F interamente sviluppato in-house.

A livello visivo, la LM101 è dominata da un grande bilanciere sospeso. Le sue lente oscillazioni invitano l’occhio a guardare da più vicino. I due quadranti di color bianco fluttuano leggermente sotto la platina finemente soleillée del movimento. In alto a destra, superbe lancette in oro azzurrato contrastano con il fondo immacolato per indicare ore e minuti in modo estremamente leggibile.

Sotto, un quadrante similare ma più piccolo indica le 45 ore della riserva di carica. Come per magia, il vetro zaffiro che protegge il quadrante sembra quasi invisibile. Si potrebbe quasi credere che sia possibile toccare l’imponente bilanciere dal potere ipnotico sospeso a due archi finemente scolpiti in un blocco massiccio di metallo. L’effetto specchio ottenuto sulla superficie necessita di ben cinque ore di lucidatura.

Sul retro della Legacy Machine 101, il vetro viene bombato per ridurre lo spessore della carrure e, virtualmente, l’altezza dell’orologio per mostrare un movimento incredibilmente rifinito a mano, con ponti e platine dalle curve sensuali. Lo stile, improntato a quello dei favolosi orologi da tasca di una volta, testimonia l’importanza
accordata alla legittimità storica.

Se la fedeltà al passato si esprime attraverso la raffinatezze di Côtes de Genève ondulate, angoli lucidati, chaton in oro e viti azzurrate, il movimento della LM101 non si limita solo a questo. Si tratta infatti di un movimento che annuncia una nuova era, il primo a essere stato interamente concepito e sviluppato in-house da MB&F Mentre il maestro orologiaio indipendente e pluripremiato Kari Voutilainen si è occupato delle finiture e della fedeltà al passato, l’architettura e la costruzione sono al 100% un progetto MB&F. Legacy Machine 101 è disponibile in oro rosso e in oro bianco 18 carati.

Scheda tecnica

MOVIMENTO

Movimento tridimensionale sviluppato internamente da MB&F
Estetica e finiture realizzate da Kari Voutilainen
Carica manuale, un solo bariletto
Riserva di carica: 45 ore
Bilanciere: modello specifico di 14 mm di diametro dotato di quattro viti di regolazione
tradizionali, che fluttua sopra il movimento e i quadranti
Spirale: curva tradizionale Breguet e pitone mobile
Frequenza: 18’000 A/h – 2,5 Hz
Numero dei componenti: 229
Numero dei rubini: 23
Chaton: oro lucido
Finiture: realizzate a mano nello stile del XIX secolo, angoli interni svasati per evidenziare
la lavorazione eseguita a mano. Lucidatura dell’Anglage e decorazione Côtes de Genéve
eseuite a mano.

FUNZIONI

ore, minuti e riserva di carica. Grande bilanciere sospeso sopra i quadranti

CASSA

Disponibile in oro rosso e in oro bianco
Dimensioni: 40 mm di diametro, 16 mm di spessore
Numero di componenti: 35

VETRO ZAFFIRO

Vetro zaffiro estremamente bombato sul quadrante e vetro zaffiro dietro la cassa
Trattamento antiriflesso su entrambe le facce

CINTURINO & FIBBIA

Alligatore cucito a mano nero o marrone, boucle personalizzata in oroLM

  • shares
  • Mail