Aereo o elicottero? L'Agusta Westland AW609 lo è entrambi

E’ un velivolo strano, che punta a miscelare i pregi di due oggetti volanti diversi, cercando di fonderli al meglio.

ibrido

Agusta Westland, parte di Finmeccanica, completa i test di autorotazione dell'AW609 Tilrotor, un ibrido fra aereo ed elicottero. Le prove sono state portate a termine con successo.

Tra la fine di marzo e i primi di aprile 10 ore di volo dedicato hanno messo alla frusta il nuovo velivolo, con oltre 70 conversioni dalla modalità aeroplano alla modalità elicottero, operate nei cieli dello stabilimento di Arlington (TEXAS, USA)

I test hanno soddisfatto gli standard dell'FAA riguardanti gli sviluppi di rotazione e autorotazione, ennesimo passo avanti nel programma si sviluppo dell'aeromobile.

Durante le verifiche sono emerse buone caratteristiche di manovra del velivolo, con prestazioni in linea con le aspettative. Il lavoro, quindi, procede in modo consono, con il supporto di validi collaudatori e ingegneri.

Dalle prove, proseguite nelle settimane successive, è emerso che l’AW609 è un mezzo sano e di qualità, in termini di design, prestazioni e sicurezza nelle condizioni più impegnative. Ora si naviga verso la commercializzazione.

  • shares
  • Mail