Guggenheim Abu Dhabi, museo esclusivo tra arte e lussi

guggenheim abu dhabi

Abu Dhabi Tourism Develpopment & Investment Company ha indetto la gara d'appalto per la realizzazione del Guggenheim Abu Dhabi, un complesso museale che riprende il nome della nota struttura newyorkese. L'articolato impianto vuole concorrere all'obiettivo di fare dell'emirato una meta del turismo culturale mondiale.

Insieme al blocco dedicato all'arte sorgeranno hotel e ville di lusso, per regalare la migliore esperienza ricettiva. Nel quadro dei 55 progetti che si muovono attorno all'opera c'è anche un golf club, ma il museo resta l'obiettivo principale. Ad esso si affidano tante speranze turistiche, per una clientela benestante che ama il bello.

Il sito chiamato ad ospitarlo è circondato su tre lati dalle acque del Golfo Persico, in una penisola di cui occupa la parte terminale. La qualità della luce e la collocazione ambientale hanno suggerito alcune linee guida dell'elaborato tecnico. Il Guggenheim di Abu Dhabi, progettato dall'architetto americano Frank Gehry, è un esperimento di inventiva del 21° secolo.

L'edificio definisce un nuovo approccio nell'esperienza del visitatore e presenta una visione innovativa per il godimento dell'arte contemporanea. Il taglio del museo riflette la grande scala in cui lavorano molti maestri contemporanei. Offre un layout completamente diverso da quello dei complessi tradizionali, con "ammassi" di gallerie ad altezze variabili, dotate di forme e carattere specifici per assicurare la massima flessibilità nell'organizzazione di mostre che possono assumere dimensioni senza precedenti.

Il design è una continua evoluzione di solidi geometrici, che si toccano e si rincorrono, per inseguire l'estro creativo. Questo gioiello espositivo sorgerà nel distretto di Saadiyat. Con il suo arrivo il turista in vacanza ad Adu Dhabi potrà allargare i suoi orizzonti esplorativi, oltre il classico tour fra boutique griffate, ristoranti esclusivi, parchi divertimento, spiagge dorate e alberghi da favola.

Via | Arabianbusiness.com Guggenheim.org

  • shares
  • Mail