Il diamante blu più grande del mondo venduto da Christie’s a prezzo record

L'universo dei preziosi genera primati a getto continuo, che fissano valori stratosferici nell'universo del collezionismo.

SWITZERLAND-AUCTION-CHRISTIES-LUXURY-DIAMOND

Il diamante blu più grande del mondo è stato battuto a prezzo record da Christie's. La vendita si è svolta a Ginevra, in Svizzera, generando un incasso di 21.4 milioni di franchi svizzeri.

Non si conosce il nome del venditore privato, che preferisce l’anonimato, ma è di pubblico dominio quello dell'acquirente, che ha operato senza filtri. Si tratta della gioielleria Harry Winston, che ha fatto il rilancio vincente nel corso dell'evento “Magnificent Jewels”.

Quella passata di mano è una gemma davvero rara, non soltanto per i numeri fisici che è in grado di esibire. Si tratta di un capolavoro mozzafiato a forma di pera di colore blu vivido, considerato come il più lussuoso della specie su scala mondiale. Pesa 13,22 carati.

Il prezzo di aggiudicazione è stato in linea con le previsioni della vigilia, che si sono rivelate corrette. E' vero che in altre occasioni recenti le stime erano state abbondantemente superate, ma anche così non si può certo dire che la vendita all'incanto sia stata un insuccesso, visto il valore record segnato dal lotto.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail