Anteprima Whisky Special Releases e Distiller Edition 2010


Ieri sera son stato alla degustazione delle Special Releases e Distillers Edition di Diageo, collezioni di whisky in edizione limitata per un pubblico di appassionati esigenti. L'anteprima ci ha servito tre bottiglie molto particolari: scelte dalla collezione di 18 che arrivano sul mercato per questa edizione 2010, sono whisky provenienti dalle riserve private di distillerie celebri o inattive da anni oppure single malt unici sottoposti ad una seconda maturazione in barili già utilizzati per porto o sherry, dopo un primo invecchiamento tradizionale.

La prima edizione delle Special Releases risale al 2001 e comprendeva un numero particolarmente limitato di bottiglie di Talisker 28 yo - la cui ultima bottiglia superstite è stata recentemente venduta ad un’asta al prezzo di £ 1.400 sterline inglesi - oltre ad un Port Ellen 22 yo e un Talisker 25 yo, altrettanto rapidamente esauriti. Mi accennava Alessio che il range dei prezzi, per le bottiglie appena distribuite in negozio, varia dai cento ai quattrocento Euro circa.

Ieri sera ha aperto le danze un Port Ellen 31 con un corposo 54,6 di volume natural cask strenght, decima release dalle riserve della distilleria di Islay chiusa nel 1983. Bevuto con un goccio d'acqua ha regalato un gusto molto ricco, aprendo molto la prima sensazione di un carattere forte, quasi compresso, una lampada di Aladino una volta versato dal bicchiere.

Ultimo giro di valzer invece riservato ad un primaverile e solarissimo Royal Lochnagar, whisky delicato e arricchito da un invecchiamento in barili di moscato. Un cesto di primizie dal frutteto della nonna, una sorpresa esplosa nelle mie ignare fauci con estrema gentilezza.

Nel seguito la lista delle 9 Special Releases del 2010 e delle 9 Distillers Edition.

AUCHROISK SPECIAL RELEASES 2010
Collezione: Special Releases 2010
Gradazione: 58,1% vol
Provenienza: Speyside
Invecchiamento: 20 anni Natural Cask Strength
Note di gusto
Leggero e ricco, con una struttura cremosa e morbida che bilancia la considerevole forza. Di colore oro antico, al naso rivela un’inaspettata ricchezza e profondità. Le iniziali note cremose lasciano il posto ad aromi sempre più freschi e fruttati che si accentuano con l’aggiunta di acqua, rivelando la chiara impronta dello Speyside. Al palato è caldo e cremoso: le iniziali note di nocciola lasciano il posto al caramello e al toffee, alla frutta e infine al biscotto o al pudding di prugne e brandy. Il finale è breve, con note di cioccolato extra dark e frutti tropicali. Con l’acqua rivela note di sidro di mela e legno. Un whisky perfetto per il dessert, equilibrato, dolce e straordinariamente sofisticato.

BRORA SPECIAL RELEASES 2010
Collezione: Special Releases 2010
Gradazione: 54,3% vol
Provenienza: Northern Highlands
Invecchiamento: 30 anni
Natural Cask Strength
Note di gusto
Un Brora distintivo e memorabile di squisita dolcezza, con sentori fruttati e calde note di fumo. Al naso è morbido, inizialmente delicato con una punta acidula, e rivela poi sentori marini, di fiori di lavanda e potpourri. Al palato la prima impressione dolce di miele cede il passo a note più secche di fumo e medicinali. L’acqua rivela intriganti sentori erbacei. Il finale è lungo e aromatico: note di malto, frutta e un sottofondo affumicato dolce-salato. Da scoprire.

CAOL ILA UNPEATED SPECIAL RELEASES 2010
Collezione: Special Releases 2010
Gradazione: 57,6% vol
Provenienza: Isola di Islay
Invecchiamento: 12 anni Natural Cask Strength
Note di gusto
Un Caol Ila non torbato inedito, diverso sia dall’8 che dal 10 anni: meno ribelle, con brio e buon equilibrio. Al naso è vivace, fresco, frizzante, inizialmente maltato ma con le inconfondibili note salmastre di alghe marine tipiche del Caol Ila. Al palato è ricco e cremoso con sentori di caramella mou ravvivati da grani di pepe nero macinati. Meno fruttato rispetto alle edizioni più giovani. L’aggiunta di acqua lo rende più delicato, prevalentemente dolce, con toni croccanti e un tocco acidulo che ne conservano la freschezza. Il finale è vivace, con un retrogusto piccante, dolce- amaro di torta di susine e note calde e medicinali.

CRAGGANMORE SPECIAL RELEASES 2010
Collezione: Special Releases 2010
Gradazione: 56% vol
Provenienza: Speyside
Invecchiamento: 21 anni Natural Cask Strength
Note di gusto
Un whisky da meditazione, a perfetta maturazione, che racchiude tutta la complessità del carattere di Cragganmore. Generoso al naso con morbidi sentori di malto, frutta ed erbe aromatiche. Rotondo e dolce al palato con un contrappunto di lievi note acidule d’inaspettata freschezza. In sottofondo sentori di fumo, radice di liquirizia e cannella affogati in vin brûlée. Il finale è caldo con toni speziati al ginger. Un malto strutturato, pulito, fragrante di frutta e fresco al gusto che beneficia dell’aggiunta d’acqua divenendo morbido e dolce.

GLENKINCHIE SPECIAL RELEASES 2010
Collezione: Special Releases 2010
Gradazione: 55,1% vol
Provenienza: Lowlands
Invecchiamento: 20 anni Natural Cask Strength
Note di gusto
Un’ottimo aperitivo estivo, delizioso a gradazione piena e anche migliore con l’aggiunta di acqua o servito freddo. Al naso è inizialmente pulito e leggero, appena pungente, per poi divenire più dolce e fruttato. Di medio corpo, al palato è incredibilmente morbido, con delicati sentori di frutta sciroppata e note erbacee e floreali. Il finale è breve, dolce, con note agrumate. L’aggiunta di acqua lo rende morbido, porta sentori speziati e la dolcezza della mela verde.

GLEN SPEY SPECIAL RELEASES 2010
Collezione: Special Releases 2010
Gradazione: 50,4% vol
Provenienza: Speyside
Invecchiamento: 21 anni
Natural Cask Strength
Note di gusto
Invecchiato in botti di rovere americano è un malto da dopo cena, perfetto per gli amanti del Bourbon. Al naso è ricco, con note vinose e di frutta matura. Al palato è complesso e rivela da subito le sfumature dolci del rovere americano con accenni di cocco e vaniglia, per poi lasciare posto alla frutta matura e a una punta di mentolo. Nel finale emergono sentori di carta bruciata, cacao in polvere e zucchero di canna. Con l’aggiunta di acqua diventa leggero e pulito, con note di menta piperita, legno e cioccolato bianco.

PORT ELLEN SPECIAL RELEASES 2010
Collezione: Special Releases 2010
Gradazione: 54,6% vol
Provenienza: Isola di Islay
Invecchiamento: 31 anni
Natural Cask Strength
Note di gusto
Un malto venerabile, proveniente da una distilleria chiusa dal 1983. Complesso, profondo e di grande struttura. Elusivo e delicato, solletica il naso con una piacevole freschezza. Le iniziali note di fumo e medicinale, di spezie e brezza marina cedono il passo a un fondo di cera d’api e frutta al miele. Di corpo pieno e denso, al palato è gentile, dolce e avvolgente. I sentori si alternano in un gioco di freschezza e dolcezza speziata di sciroppo allo zenzero ed erbe amare, che presto rivelano le note medicinali più persistenti. Il finale è glorioso, lungo, con dolce resina di pino, sentori erbacei e note più forti come il tartufo. Con l’acqua emergono i toni delicati di frutta secca, vaniglia e fumo di carbone profumato. Un gusto d’altri tempi.

ROYAL LOCHNAGAR SPECIAL RELEASES 2007
Collezione: Special Releases 2007 – Selected Reserve
Gradazione: 43% vol
Provenienza: Highlands
Distillazione: 1995
Invecchiamento: 12 anni
Note di gusto
Si presenta di color ambra profonda e mantiene la stessa morbidezza anche nel gusto. Note di legno fresco si bilanciano con un accenno di dolcezza che si asciuga in fretta. All’olfatto profuma di muschio verde con note fruttate e di legno. Con l’acqua sprigiona un lieve aroma di caffè e miele per rivelare, poi, un accenno di gomma morbida e una ventata di sherry secco. Dall’omonima distilleria, chiusa nel 1993.

TALISKER SPECIAL RELEASES 2010
Collezione: Special Releases 2010
Gradazione: 57,3% vol
Provenienza: Isola di Skye Invecchiamento: 30 anni
Natural Cask Strength
Note di gusto
Un Talisker più maturo e schivo. Complesso e interessante, mantiene tutta la personalità di Talisker pur nel continuo mutare delle sfumature. Al naso, note di frutta acidula e brownie al cioccolato, di fumo e spezie aromatiche. Con l’acqua emergono le note marine di iodio e il mentolo. Al palato è piacevole da bere liscio. Di medio corpo, evoca bacche autunnali e frutta secca, per diventare poi più piccante e vivace. Il finale lungo rivela note di malto tostato, un ricordo di pepe nero, fumo e noce moscata.

CAOL ILA DISTILLERS EDITION 2010
Collezione: Distillers Edition 2010
Gradazione: 43% vol
Provenienza: Isola di Islay
Distillazione: 1997
Invecchiamento: 13 anni Doppia maturazione in botti di Moscatel
Note di gusto
Il tipico aroma di fumo di torba si combina con le note dolci e vinose e contribuisce a creare un carattere decisamente frizzante. Perfettamente riconoscibile il tratto distintivo del Caol Ila ammorbidito da sentori fruttati di uva. Nell’insieme di gusto secco, con uno sviluppo ben equilibrato, complesso, elegante e con un ricordo di cannella. Il finale è persistente e intrigante.

CLYNELISH DISTILLERS EDITION 2010
Collezione: Distillers Edition 2010
Gradazione: 46% vol
Provenienza: Northern Highlands Distillazione: 1993
Invecchiamento: 17 anni Doppia maturazione in botti di sherry Oloroso Seco
Note di gusto
L’aroma di malto si combina con le sensazioni sapide tipiche di Clynelish, per poi svelare note più complesse di tè nero, sandalo e nocciola. Al palato si presenta inizialmente secco, con sapore di frutta secca che richiama alla memoria immagini di plum-cake con uva sultanina spalmato di burro. Sullo sfondo si percepiscono note di nocciola e noci ed emerge una leggera sapidità. Il finale è breve, con un accenno all’amaro dei gusci di frutta secca.

CRAGGANMORE DISTILLERS EDITION 2010
Collezione: Distillers Edition 2010
Gradazione: 40% vol
Provenienza: Speyside
Distillazione: 1997 Invecchiamento: 13 anni Doppia maturazione in botti di porto Ruby
Note di gusto
Ampio e complesso al naso, ha un’importante nota di prugne secche. Deciso, prima dolce al palato, con un sottofondo di fumo e di frutta, malto e quercia. Il finale mediamente prolungato ha raffinate note di rovere, banana, vaniglia al cacao. La chiusura è imprevedibilmente secca.

DALWHINNIE DISTILLERS EDITION 2010
Collezione: Distillers Edition 2010
Gradazione: 43% vol
Provenienza: Central Highlands
Distillazione: 1992
Invecchiamento: 18 anni Doppia maturazione in botti di sherry Oloroso
Note di gusto
Colpisce la sua complessità aromatica al naso, ma al palato denota grande carattere. Speziato, con note di crema, seguite da un crescente sapore di malto. Dopo un breve scoppio di dolcezza, un ricco effetto d’uva sultanina si affaccia verso il centro. Chiude con un finale molto intenso dove domina il contributo del legno.

GLENKINCHIE DISTILLERS EDITION 2010
Collezione: Distillers Edition 2010
Gradazione: 43% vol
Provenienza: Lowlands
Distillazione: 1996
Invecchiamento: 14 anni Doppia maturazione in botti di sherry Amontillado
Note di gusto
L’iniziale dolcezza che ricorda i biscotti lascia presto il posto a un’anima più secca. Il carattere fortemente maltato contrasta con il sottile aroma fruttato dell’uva. Il finale è molto lungo, secco, di rovere. Leggere note di pepe aggiungono un gusto speziato. In seguito accenni di zucchero di canna ammorbidiscono il tutto.

LAGAVULIN DISTILLERS EDITION 2010
Collezione: Distillers Edition 2010
Gradazione: 43% vol
Provenienza: Isola di Islay
Distillazione: 1994
Invecchiamento: 16 anni Doppia maturazione in botti di sherry Pedro Ximenez
Note di gusto
Complesso al naso dove le note di fumo si fondono con le note dolci, cremose dello sherry. Si presenta medicinale ma dolce, intenso e di grande struttura. Il gusto iniziale lascia subito il posto alla torba. Una traccia speziata interrompe la prima sensazione e lascia sprigionare caffè e vaniglia, con un accenno di frutta. Il finale è incredibilmente lungo. Frutta, torba e quercia persistono.

OBAN DISTILLERS EDITION 2010
Collezione: Distillers Edition 2010
Gradazione: 43% vol
Provenienza: Western Highlands
Distillazione: 1995
Invecchiamento: 15 anni
Doppia maturazione in botti di sherry Montilla Fino
Note di gusto
Di grande impatto al naso, con ondate di note fruttate su una marea salina. Sorprendente in bocca. Il finale è un caffè giamaicano dolce con note di rovere. Con un gradevole effetto di biscotto maltato in chiusura. Il suo color ambra rosata nasconde un malto importante e speziato.

ROYAL LOCHNAGAR DISTILLERS EDITION 2010
Collezione: Distillers Edition 2010
Gradazione: 40% vol
Provenienza: Highlands
Distillazione: 1998
Invecchiamento: 12 anni Doppia maturazione in botti di Muscat
Note di gusto
Ricco al naso con note di malto e marmellata di fragola. Ricorda molto una torta alla frutta con una profonda nota di vaniglia e uva passa. Ampio e rotondo al palato, è un single malt intrigante e piacevole. La doppia maturazione in barili utilizzati per il Muscat lascia a questo whisky una caratteristica aromatica unica. Un piacere da assaporare lentamente.

TALISKER DISTILLERS EDITION 2010
Collezione: Distillers Edition 2010
Gradazione: 45,8% vol
Provenienza: Isola di Skye
Distillazione: 1999
Invecchiamento: 11 anni Doppia maturazione in botti di sherry Amoroso
Note di gusto
Un matrimonio ben riuscito di torba e ricca dolcezza. L’armonia dolce-amara che caratterizza questo whisky si avvicina alla perfezione quando la sua torba intensa si unisce alla frutta disidratata, al dolce della crema e al cioccolato amaro. La torba accesa si ammorbidisce per sfumare in un malto ricco, dolce, che rivela note secche di erica. Il finale è cacao fondente, vaniglia e torba. Godibile, in perfetto equilibrio tra dolce e secco, con leggera prevalenza di dolce.

Alle collezioni Special Releases e Distiller Edition 2010 si affianca una particolare edizione di Talisker, la più pura espressione di questo single malt vigoroso e robusto: Talisker 57° North.

TALISKER 57° NORTH Gradazione: 57% vol Provenienza: Isola di Skye Natural Cask Strength
Note di gusto
Unica distilleria di single malt sul 57° parallelo Nord, allo stesso livello dell’Alaska. Imbottigliato al momento in cui raggiunge la gradazione di 57 gradi, senza dar peso al tempo. Un’esplosione di potenza: intenso, torbato, all’assaggio esprime la forza dirompente delle eruzioni vulcaniche. Con l’aggiunta di acqua il fiume di lava si lenisce progressivamente per lasciare spazio a una morbidezza che evoca il dolce paesaggio collinare dell’isola. Nel finale note medicinali, pungenti e pepate.

  • shares
  • Mail