Yacht Aeroboat con motore Rolls-Royce Merlin V12

Aeroboat è uno yacht a metà strada fra un motoscafo, un pesce e un aereo. Gode della spinta di un cuore iconico e fa ampio uso di materiali compositi.

aeroboat-1-690x459

Un nuovo yacht sta per affacciarsi sulla scena: si tratta dell’Aeroboat, il cui biglietto da visita è una linea originale, che ne anticipa i contenuti. Questo concept, in fase di realizzazione, potrà giovarsi della spinta del leggendario motore Rolls-Royce Merlin V12.

Lo stesso propulsore alimentava le danze dell’aereo da caccia britannico Supermarine Spitfire, un velivolo monoposto considerato una vera icona nella storia dell’aviazione. Ancora oggi il modello gode di grande ammirazione da parte degli appassionati, innamorati del suo aspetto e del rumore assordante del cuore da 27 litri.

In alcune barche è possibile rinvenire tracce ispiratrici legate all’universo delle auto sportive, ma trovare modelli legati ai miti dell’aviazione è merce rara. Aeroboat offre una prova di questo legame. Il modello nasce dallo studio di design Claydon Reeves, che ha prodotto uno stile moderno, dove le forme celano in modo fluido e incisivo uno dei più leggendari gruppi motopropulsori della storia dell'aviazione.

La presentazione dovrebbe avvenire a Londra, il 16 luglio prossimo. Si prevede la nascita di soli dieci esemplari, ciascuno dei quali proposto al prezzo di tre milioni di sterline. Come anticipato, tutta la barca è plasmata in fibra di carbonio e kevlar, con impiallacciatura in legno leggero per tenere basso il peso e assicurare un movimento in acqua molto rapido e scorrevole.

Il propulsore sarà depotenziato a circa 1.100 cavalli, per garantire maggiore affidabilità. La velocità potenziale dovrebbe toccare valori da primato: 75-95 nodi. Aeroboat è destino a diventare uno dei più veloci ed eleganti yacht di piccole dimensioni mai prodotti.

Via | Luxurylaunches.com

  • shares
  • Mail