Bill Gates e Melinda finanziano i Grand Challenges Explorations

bill melinda gates

La Fondazione che Bill Gates gestisce insieme alla moglie Melinda annuncia l'intenzione di sostenere altre ricerche per individuare soluzioni innovative ad alcuni problemi globali come le malattie, la povertà e la fame. Il progetto si inserisce nel programma "Grand Challenges Explorations", che i due ricchi coniugi stanno portando avanti da un po' di tempo.

L'iniziativa prevede il sostegno a nove soggetti beneficiari, ciascuno dei quali potrà ottenere fino a un milione di dollari per i suoi studi.

Tachi Yamada, presidente del Global Health Program della Gates Foundation, valuta la cosa in termini molto positivi: "I progetti che stiamo annunciando oggi dimostrano il valore dell'investimento in idee veramente nuove per sostenere la salute globale. Nei primi due anni abbiamo finanziato 340 ricerche: se anche una sola di queste arriva a compimento, potrebbe salvare innumerevoli vite".

Tra i beneficiari delle precedenti assegnazioni c'è Mark Davis della Stanford University, che sta lavorando per creare vaccini più efficaci contro alcuni virus. I continui investimenti di Bill e Melinda in questo settore mirano a conseguire il massimo impatto possibile, per il maggior numero di persone, con effetti a lungo termine.

Chris Wilson, direttore del programma Global Health Discovery della Fondazione Gates, dice: "Abbiamo fissato obiettivi ambiziosi che sappiamo di non poter realizzare da soli. Ci auguriamo che altri ricercatori e finanziatori si uniscano a noi negli sforzi per ampliare le risposte ai problemi, allo scopo di salvare delle vite umane".

Via | Thedailytell.com

  • shares
  • Mail