Forbes: Hu Jintao è l'uomo più potente del mondo, Obama secondo

Hu JintaoLa rivista americana Forbes ha pubblicato l'elenco delle persone più potenti del mondo. In cima alla lista c'è il presidente cinese Hu Jintao, che supera il presidente americano Barack Obama, scivolato al secondo posto. Il dato conferma quanto sia cresciuta l'influenza internazionale del Paese della Grande Muraglia.

L'analisi della rivista si fonda su quattro criteri di valutazione, che quantificano il peso specifico di ciascun protagonista: bacino di persone su cui esercita l'influenza, ricchezza personale, forza in un determinato ambito e capacità di esercitarla sugli altri. Come leader della Cina, Hu presiede 1.3 miliardi di persone (un quinto della popolazione mondiale) e controlla l'esercito più grande del mondo.

Sotto di lui la nazione è diventata la seconda economia più grande del pianeta. Dalla sua, dice Forbes, molte condizioni particolari: "A differenza dei colleghi occidentali, può deviare i fiumi, costruire città, mettere in carcere i dissidenti e censurare Internet, senza ingerenze da parte di fastidiosi burocrati e tribunali". Difficile, partendo da queste premesse, che altri possano superarlo in futuro.

Tornando alla lista, il terzo posto è occupato da Abdullah bin Abdul Aziz al Saud, re dell'Arabia Saudita. Poi il primo ministro russo Vladimir Putin, che non cede il passo al successore Medvedev, quasi a dimostrare che è lui a comandare veramente nel Paese. Alle sue spalle Papa Benedetto XVI, seguito dai primi due leader dell'Unione Europea: il cancelliere tedesco Angela Merkel e il premier inglese David Cameron.

All'ultimo posto della top ten c'è Bill Gates, preceduto in classifica da Ben Bernanke e Sonia Gandhi. Quattordicesimo il nostro presidente del consiglio Silvio Berlusconi, che ha fatto meglio del presidente francese Nicolas Sarkozy, solo diciannovesimo. Due posizioni più indietro c'è Carlos Slim, l'uomo più ricco del mondo. Non mancano i terroristi: Bin Laden, capo di Al Qaeda, occupa il 57° posto.

Le prime 20 persone più potenti, secondo la rivista:

01. Hu Jintao, presidente della Cina
02. Barack Obama, presidente degli Stati Uniti.
03. Abdullah bin Abdul Aziz al Saud, re dell'Arabia Saudita
04. Vladimir Putin, primo ministro della Russia
05. Papa Benedetto XVI
06. Angela Merkel, cancelliere della Germania
07. David Cameron, primo ministro del Regno Unito
08. Ben Bernanke, presidente della Federal Reserve
09. Sonia Gandhi, presidente dell'Indian National Congress
10. Bill Gates, fondatore di Microsoft e co-presidente della Bill e Melinda Gates Foundation.
11. Zhou Xiaochuan, governatore banca popolare cinese
12. Dmitry Medvedev, presidente della Russia
13. Rupert Murdoch, imprenditore
14. Silvio Berlusconi, primo ministro dell'Italia
15. Jean-Claude Trichet, presidente banca centrale europea
16. Dilma Rousseff, presidente Brasile
17. Steve Jobs, amministratore della Apple
18. Manmohan Singh, primo ministro dell'India
19. Nicolas Sarkozy, presidente della Francia
20. Hillary Clinton, segretario di stato Usa

Via | Cnn.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: