Il francobollo piu costoso del mondo all'asta da Sotheby's

I francobolli esercitano sempre un certo fascino nell’universo del collezionismo. Alcuni esemplari, però, sono davvero da nababbi.

World-most-valuable-stamp-600x450

Il francobollo più costoso al mondo si appresta ad essere battuto all’asta, in una sessione di vendita fissata da Sotheby’s a New York per il 17 di questo mese di giugno. Si prevede che il lotto possa recuperare l’incredibile cifra di 20 milioni di dollari.

Si tratta dell'unico esemplare di British Guiana 1856 One-Cent, un francobollo stampato su carta color magenta attualmente in mostra a Londra, prima dello sbarco sull’altra sponda dell’Oceano Atlantico.

Presentato come il “francobollo più prezioso del mondo”, questo pezzo è stato acquistato il 4 aprile 1856, per finire in una raccolta privata scoperta nel 1873 da Louis Vernon Vaughan, nipote dell'autore della composizione filatelica.

Nello stesso anno venne rivenduto, traslocando a Parigi, prima di finire nel 1878 nelle mani di un nobile austriaco, il conte Philippe la Renotiere von Ferrary, famoso collezionista di francobolli dell’epoca.

Il British Guiana venne ceduto ancora nel 1922 per la cifra record di 32.500 dollari. Dei passaggi successivi si ha notizia di una vendita nel 1980, a 935 mila dollari. Ora si attende un nuovo primato, con quotazioni della vigilia che ballano in un range fra 10 e 20 milioni di dollari

Via | Luxuo.com

  • shares
  • Mail