Bernard Madoff, all'asta un pianoforte e un anello con diamanti

madoffAlcuni beni del finanziere americano Bernard Madoff e della moglie Ruth sono stati venduti all'asta a New York, nel tentativo di recuperare una parte dei soldi che l'uomo d'affari ha sottratto ai risparmiatori. Tra i lotti messi all'incanto c'erano un anello con diamante da 10.54 carati, venduto a 550 mila dollari, e un pianoforte a coda Steinway & Sons, passato di mano per 42 mila dollari.

Ricordiamo che Madoff è stato condannato a 150 anni di carcere per aver ordito la frode finanziaria del secolo. A suo carico l'accusa di aver orchestrato uno schema Ponzi per truffare i clienti, come enti di beneficenza, università, pensionati, celebrità ed altri investitori.

Il ricavato della sessione di ieri servirà a rimborsare le vittime dei suoi raggiri, ma rispetto al danno creato si tratta davvero di piccole somme. Fra gli alti pezzi del catalogo assegnati nella Grande Mela c'erano anche un poggiapiedi in pelle, andato per 3.300 dollari, e delle pantofole, vendute a 1.100 dollari. In totale sono stati proposti 400 lotti, alcuni dei quali di lusso.

Ora sarà il turno delle case non ancora cedute, da cui si spera di ricavare 23 milioni di dollari. La condotta spregiudicata di Madoff si è tradotta in perdite cospicue per quanti hanno creduto in lui. Gli organi federali stanno cercando di limitare l'entità degli effetti sulle tasche dei truffati. Le somme fino ad oggi raccolte, per quanto elevate, sono come una goccia nell'Oceano degli ammanchi, stimati in 65 miliardi di dollari.

Via | Monsterandcritics.com

  • shares
  • Mail