Bill Gates dona 50 milioni per il contrasto alla malaria

gatesBill Gates ha donato 50 milioni di dollari a un gruppo di scienziati di Liverpool impegnati nella ricerca di nuovi prodotti contro le zanzare e gli altri insetti portatori di malaria.

La somma erogata dal miliardario americano servirà a finanziare un piano quinquennale, che dovrebbe portare allo sviluppo di nuovi ingredienti dei pesticidi, per contrastare le malattie tropicali. I ricercatori sono già al lavoro per creare tre nuovi tipi di insetticida, più vigorosi di quello al momento disponibili.

Dice Janet Hemingway, direttore della Liverpool Shool of Tropical Medicine: "La resistenza ai prodotti attuali sta aumentando a un ritmo allarmante. Dobbiamo trovare nuove alternative, con lo scopo di essere più efficaci nella lotta ai vettori delle patologie infettive".

Poi aggiunge: "Il finanziamento ottenuto da Gates ci permette di continuare il lavoro pionieristico che stiamo facendo in collaborazione con l'industria chimica, per individuare e sviluppare classi completamente nuove di insetticidi, riducendo drasticamente le perdite in termini di vite umane. Il nostro obiettivo strategico è quello di fornire tre nuovi principi attivi per la salute pubblica entro il 2020".

Via | Bbc.co.uk

  • shares
  • Mail