In vendita il violino più costoso del mondo


Un rarissimo e prezioso violino Vieuxtemps Guarneri del Gesù con 269 anni di vita è stato messo in vendita per un prezzo record da Jeff Fushi, operatore di Chicago leader mondiale per la vendita di violini rari e da collezione.

Proprio a detta di quest'ultimo, il violino in questione sarebbe lo strumento con il suono più bello mai sentito; lo stesso parere è diffuso tra i massimi esperti del settore; il prezzo pare eguagliare la perfezione del suo suono: sono stati richiesti infatti ben 18 milioni di dollari per questo rarissimo pezzo di storia musicale.

Il record precedente stabilito per un violino raro, un altro Guarneri andato a un collezionista e miliardario russo, è stato di 10 milioni di dollari. Ciò significa che il Vieuxtemps Guarneri del Gesù è probabilmente il violino più costoso al mondo.

Come lo stesso Fushi ha dichiarato, lo strumento potrà aggiudicarselo soltanto un miliardario e sicuramente non un musicista, a meno che le due "professioni" non coincidano. Il prezzo effettivamente è da capogiro.

Via | Npr

  • shares
  • Mail