Ecco la classifica 2010 dei filantropi più generosi del pianeta: Bill Gates in testa

Il famoso magazine finanziario Barron's ha stilato la classifica dei 25 personaggi più generosi del pianeta per il 2010, diventati tali grazie all'attenzione particolare per la beneficenza e la filantropia.

In cima alla classifica troviamo un classico di queste liste, uno che di fatto risulta ai primi posti in quasi tutte le classifiche in cui viene inserito: Bill Gates, insieme alla moglie Melinda, è infatti considerato il miliardario più generoso del 2010 grazie al progetto che insieme a Warren Buffett ha portato avanti per convincere i miliardari del pianeta a lasciare il proprio patrimonio in beneficenza dopo la morte.

La lista, compilata da Barron's con l'aiuto del Global Philanthropy Group, continua con Pierre Omidyar, fondatore di eBay, per i fondi donati in un importante progetto benefico-ecologico, che mira a investire nell'energia solare per portare luce in quelle parti del mondo dove non c'è l'elettricità.

All'ultimo posto del podio troviamo il miliardario Thomas Siebel, per il suo The Meth Project, il progetto su larga scala di prevenzione contro la droga, e in particolare contro le metamfetamine, che sta dando risultati sempre più incoraggianti.

Il resto della classifica, che potete trovare per intero su Barron's online, comprende altri importanti nomi: Bill Clinton, all'ottavo posto; il figlio di Warren Buffett, Howard, al ventesimo posto; la celebre Oprah Winfrey, al ventunesimo posto; e soltanto ultimo, quindi venticinquesimo, il miliardario George Soros.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: