Venduto a 7.3 milioni di sterline il libro più caro del mondo

birds of america

Una rara copia di "Birds of America", volume illustrato di John James Audubon, è stata venduta ieri a Londra per 7.3 milioni di sterline. Questa cifra ne fa il libro più costoso di sempre. L'asta, curata da Sotheby's, ha dato ai collezionisti la rara opportunità di portare a casa una delle edizioni meglio conservate di un capolavoro del 19° secolo che, con le sue illustrazioni colorate a mano, racconta una parte importante della storia naturalistica degli Stati Uniti.

Ad effettuare l'acquisto è stato un anonimo collezionista, che ha fatto la sua offerta per telefono. Ogni singola immagine del volume è così preziosa da potere essere venduta singolarmente, come un'opera d'arte unica.

Gli esperti pensano tuttavia che il valore d'insieme sia più alto di quello frazionato. Sottolineano inoltre come distruggere un simile capolavoro sarebbe un vero sacrilegio. Solo 119 le copie esistenti, 108 delle quali si trovano in biblioteche, università e musei. All'interno ci sono 1000 disegni a grandezza naturale di 435 razze di uccelli, riprodotti dall'artista in 12 anni anni di studio.

Via | Guardian.co.uk

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: