Orologio Ulysse Nardin Jazz Minute Repeater

Il catalogo Ulysse Nardin si arricchisce di un nuovo modello, destinato a fare la gioia di chi ama gli accessori preziosi.

ulysse-nardin

Dall’unione dell’orologeria tradizionale con la fine arte dei Jaquemarts cesellati a mano nasce il nuovo orologio Ulysse Nardin Minute Repeater, un’edizione limitata di 18 pezzi in platino, che si propone con un vivo design e con un dinamismo unico nel suo genere.

"Tutto è musica" scrisse una volta il leggendario Duke Ellingtonn in merito al Jazz. Ed è realmente così, attraverso più di un secolo ritmato insieme a molti nomi lungo la via, dal ragtime allo swing, dal bebop al Dixieland, dal blues allo ska. Portato in scena dagli afroamericani a inizio 1900, fondendo musica africana con l’armonia europea e con i suoi elementi di forma, il Jazz è una tipo di musica vivace e complessa che non è ancora chiaramente definita, e sicuramente non regolamentata. Batte forte attraverso i continenti e le culture con versatilità e cambia, connettendosi con i suoi ascoltatori per un’esperienza realmente viscerale.

A dimostrarne l’essenza vivace è la maestria dei Jaquemarts, o figure animate che si muovono in sincronia con l’attivazione della ripetizione minuti. Una forma d’arte che è costantemente rifinita, i Jaquemarts cesellati a mano sono oggi una rarità nell’orologeria. Infatti, Ulysse Nardin è tra le rare manifatture al mondo che incorpora i Jaquemarts sul quadrante delle sue ripetizioni minuti.

Per il Jazz Minute Repeateer, l’artista ha applicato “musicisti ” in oro 18 ct. su un quadrante nero onyx puro. Dal loro spazio per la performance, suonano con entusiasmo al loro pubblico. Quando la leva della ripetizioni minuti è attivata, le ore, i quarti e i minuti, o una combinazione di queste unità, suonano, e la banda inizia il suo spettacolo, suonando insieme al tempo.

Sia come strumento di musica che come segnatempo, la ripetizione minuti è universalmente considerata uno dei meccanismi più difficili da creare. Ulysse Nardin è uno dei primi brand di alta orologeria ad alimentarne la rinascita. Un lavoro di amore e di grande abilità, la sfida reale nella realizzazione di una ripetizione minuti risiede nell’abilità nel controllare e nel progettare una qualità di suono superiore.

Nonostante la tecnologia moderna, il canto di una ripetizione - o la melodia magica che lo accompagna - dipende dall’orecchio umano e deve essere accordato individualmente, e spesso rimesso in cassa da un orologiaio specialista.

Accoppiando, nell’orologeria, elementi classici con altri di nicchia nell’interpretazione estetica di un’iconica forma musicale, il nuovo Jazz Minute Repeater di Ulysse Nardin è un simbolo di fascino e di originalità, in perfetta armonia.

Dati Tecnici



Edizione Limitata a 18 pezzi
Referenza 7449-88
Movimento Calibro UN-74
Riserva di carica Approx. 36 ore
Carica Carica Manuale
Funzioni Jaquemarts Minute Repeater
Suono delle ore, quarti e minuti
Due suoni
Cassa Platino
Diametro 42 m m
Impermeabilità 30 m
Quadrante Nero onyx, con musicisti animati in oro 18 ct.
Vetro Zaffiro anti riflesso
Fondello In vetro zaffiro fissato con viti
Corona Impermeabile
Bracciale In pelle con fibbia deployante

  • shares
  • Mail