Franck Muller Revolution 2 su Ebay

Franck Muller Revolution 2 Il Tourbillon è certamente una delle più spettacolari complicazioni dell’orologeria: sia dal punto di vista della complessità tecnica, sia per la resa estetica. Brevettato da Abraham Louis Breguet nel 1801 aveva lo scopo di annullare (o, quantomeno, ridurre drasticamente) i ritardi di funzionamento del sistema bilanciere-spirale degli orologi da tasca dovuti a problemi di attrito dei componenti (i quali, a loro volta, risentivano della posizione dell’orologio stesso rispetto all'asse di gravità).

Il sistema consisteva nel racchiudere il sistema bilanciere-spirale-ancora-scappamento entro una gabbia che veniva fatta ruotare per 360° sullo stesso asse del bilanciere nel tempo di un secondo andando così a ricoprire ogni posizione possibile e consentendo di ottenere la compensazione dei suddetti attriti restituendo una migliore regolarità di funzionamento a tutto vantaggio, in ultima istanza, della precisione nella misura del tempo.


Oggi, tuttavia, l’utilizzo del Tourbillon (molto difficile da realizzare e, quindi, costoso) ha una valenza soprattutto scenica, stante la grande precisione raggiunta anche dai meccanismi più semplici.

Ciò non toglie che lo sviluppo intorno a questa complicazione non si sia mai fermato, complice anche il grande successo di pubblico ottenuto negli ultimi anni (oggi, praticamente ogni marchio orologiero di prestigio possiede un modello con Tourbillon a catalogo).

Ne è una testimonianza il risultato raggiunto da Franck Muller, il primo a inventare un dispositivo Tourbillon posto su due assi ortogonali tra loro, uno straordinario esempio di raffinatezza tecnica e maestria artigianale.

Ebbene, in questi giorni su Ebay è in vendita all'incanto un esemplare del Revolution 2, il primo orologio da polso al mondo a montare questa geniale invenzione della maison svizzera. L’esclusività di questo rarissimo orologio è ben testimoniata dal prezzo di offerta!

  • shares
  • Mail