Inverted Jenny francobollo record

inverted jenny francobollo recordSi sa, parlare di errori in campo filatelico significa parlare di quotazioni stellari. Francobolli da pochi centesimi assumono valori astronomici quando portano con se errori di stampa. E' proprio quello che è accaduto di recente a New York, dove quattro fancobolli sono stati battuti all'asta per due milioni e mezzo di euro.

Presso la "Siegel Auction Galleries", un anonimo acquirente si è aggiudicato gli "Inverted Jenny". Francobolli dalla storia particolare questi "Jennies". Si tratta infatti della prima serie di francobolli per posta aerea della storia americana in cui viene ritratto il mitico aereo Curtiss JN-4H.

Fu stampato un primo foglio da 100 francobolli, con l'aereo rovesciato.

Non venne mai messo in vendita per il semplice motivo che nessuno, al tempo, avrebbe scommesso un cent sul futuro della posta aerea. Un errore del genere avrebbe così dato il colpo di grazia al nascente servizio.

Il foglio passò di mano in mano e diviso, portando le quotazioni ad arrivare ad una media di 500.000 dollari a pezzo.

Ma se credete che la cifra sia alta dovrete ricredervi. Il record per un francobollo è di 935.000 dollari, spesi nel 1998 per un Z Grill.


[ Via: Nytimes.com ]

  • shares
  • Mail