Ferrari 375 MM ex Rossellini vince il Concorso d'Eleganza di Pebble Beach 2014

Successo da incorniciare per una creatura del “cavallino rampante” in quello che da molti viene considerato il più importante concorso d’eleganza su scala mondiale.

La Ferrari 375 MM appartenuta in passato a Roberto Rossellini ha vinto il titolo di Best of Show al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, che mette in vetrina tanti gioielli motoristici di diverse epoche.

L’evento californiano, ospitato nell'elegante località alle porte di San Francisco, è uno dei più quotati a livello mondiale per gli appassionati di auto d'epoca. L'appuntamento, che si svolge dal 1950 in una suggestiva cornice ambientale, richiama i migliori collezionisti del pianeta, con i loro capolavori a quattro ruote.

Il calendario della manifestazione è ricco e assortito. Quest’anno il premio più prestigioso è toccato all’auto di Maranello posseduta un tempo dal grande regista italiano, grande collezionista e amante delle opere del “cavallino rampante”.

Oggi il modello appartiene a Jon Shirley (ex CFO della Microsoft). L’esemplare fa parte di una stirpe di quindici pezzi, ma venne modificato in modo radicale dopo un incidente che ne aveva ferito il frontale, per aderire ai gusti esclusivi di Rossellini, che lo utilizzò per qualche viaggio con la moglie Ingrid Bergman.

Il suo numero di telaio è lo 0402AM, il dodicesimo della serie. La fantastica carrozzeria Coupé che caratterizza la vettura è il frutto del lavoro del mitico Sergio Scaglietti, capace di interpretare in modo sublime le indicazioni del geniale maestro del cinema italiano. Il risultato è spettacolare, ancora oggi, come conferma il fresco riconoscimento.

  • shares
  • Mail