Un Picasso da record all'asta il mese prossimo


Sarà un preziosissimo quadro di Picasso la punta di diamante di un'asta d'arte Sotheby's, che si terrà il mese prossimo a Londra.

Si intitola "La Lecture" e si tratta del ritratto che il grande artista ha realizzato della sua giovane amante e musa ispiratrice Marie-Thérèse Walter.

Il dipinto nel 2006 è diventato famoso per aver sfiorato il record dell'opera d'arte più costosa al mondo: il proprietario di casinò Steve Wynn stava infatti per venderlo al magnate Steven Cohen per 139 milioni di dollari, finchè il primo non lo danneggiò involontariamente con un gomito, provocando una piccola incrinatura. Dopo la riparazione, La Lecture fu venduto poi a 85 milioni di dollari.

Per prudenza, il quadro in questione è stato stimato da Sotheby's tra i 12 e i 18 milioni di sterline. Ma le aste riservano spesso piacevoli sorprese, soprattutto se i lotti rappresentano episodi così affascinanti come l'amore clandestino tra Picasso e Marie-Thérèse Walter, e conservano storie così interessanti come quella che, nonostante le sue modeste dimensioni, voleva eleggere questo quadro al più costoso di sempre.

Update: L’aneddoto del danneggiamento da parte di Steve Wynn non si riferisce a questo quadro, bensì a un altro di Picasso intitolato “Le Rêve”.

Via | Guardian

  • shares
  • Mail