Auto da collezione: la Jaguar E-Type festeggia i 50 anni

jaguar e-type

Il 2011 è l'anno del cinquantesimo anniversario della nascita di una delle auto più famose della storia: la Jaguar E-Type. Questa creatura, le cui forme furono molto apprezzate anche da Enzo Ferrari, fece il suo debutto il 15 marzo 1961, al Salone di Ginevra. Facile immaginare l'interesse generato da un oggetto di tale bellezza.

Gli appassionati e i proprietari potranno commemorare la ricorrenza anagrafica con gli eventi speciali organizzati dalla casa madre in giro per il mondo. Si partirà dal Salone di Ginevra, per proseguire al Festival of Speed di Goodwood, al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, all'Old Timer Grand Prix del Nurburgring e in molti altri appuntamenti.

Disegnata da Malvom Sayer, la E-Type fu una vettura rivoluzionaria, perché seppe anticipare i tempi. Nel 2004 la rivista statunitense Sports Cars International l'ha messa al primo posto tra le Top Sport Cars degli anni sessanta. Un esemplare di questo gioiello ha trovato spazio al Museo di Arte Moderna di New York. Molti la conoscono come l'auto di Diabolik e Eva Kant.

jaguar e-type
jaguar e-type
jaguar e-type
jaguar e-type

jaguar e-type
jaguar e-type
jaguar e-type
jaguar e-type

  • shares
  • Mail