Volvo Ocean Race 2014: regata con barche moderne tra Spagna e Svezia

Prosegue la marcia della celebre regata, al momento fra le Canarie e l’Africa, in una miscela di agonismo e classe, che profuma di luxury.

Volvo Ocean Race 2014

La Volvo Ocean Race 2014 è una regata con barche moderne in svolgimento tra Spagna e Svezia. Dopo cinque giorni di navigazione nulla appare ancora definitivo e i sette equipaggi sembrano tutti ancora in grado di dire la loro.

Volvo Ocean Race 2014

Mentre la flotta naviga nel canale fra l'arcipelago delle Canarie e l'Africa con vento leggero, la distanza fra il leader provvisorio, Dongfeng Race Team e Team Vestas Wind in settima posizione, è solo di poco più di 14 miglia, quando ne mancano ancora oltre 5.500 al traguardo.

Volvo Ocean Race 2014

Il gruppo dei sette monotipo Volvo Ocean 65 prosegue compatto la sua discesa verso il Sudafrica, a passo lento viste le condizioni di vento leggero presenti sulla zona. I tanto desiderati alisei, infatti, sembrano ancora lontani e i 66 velisti sono impegnati in una stressante lotta per la brezza un poco più intensa e la velocità migliore.

Volvo Ocean Race 2014

Ricordiamo che la sfida è la dodicesima della storia quarantennale della regata, che prese il via nel 1973 con il nome di Whitbread Round the World Race. La partenza è avvenuta lo scorso 11 ottobre da Alicante, in Spagna e finirà con la disputa dell'ultima In-Port Race il 27 giugno 2015 a Goteborg, in Svezia, dove ha sede anche il gruppo Volvo.

Volvo Ocean Race 2014

La rotta completa, lunga 38.739 miglia, toccherà le località di Città del Capo (Sud Africa), Abu Dhabi (EAU), Sanya (Cina), Auckland (Nuova Zelanda), Itajaí (Brasile), Newport, Rhode Island (USA), Lisbon (Portogallo) e Lorient (Francia). Il programma prevede anche un pit-stop di 24 ore nel porto olandese dell'Aja, durante l'ultima tappa dalla Francia alla Svezia. La scorsa edizione fu vinta dai francesi di Groupama sailing team, con skipper Franck Cammas a Galway, in Irlanda nel luglio 2012.

Volvo Ocean Race 2014

Posizioni alle ore 7.50 UTC di giovedì ottobre 2014

1 – Dongfeng Racing Team – 5.529,5 miglia all'arrivo
2 – Abu Dhabi Ocean Racing – a 2,4 miglia dal leader
3 - Team Brunel - a 6,9 miglia dal leader
4 – MAPFRE- a 7,3 miglia dal leader
5 – Team Alvimedica - a 8,2 miglia dal leader
6 – Team SCA - a 8,3 miglia dal leader
7 – Team Vestas Wind– 14,1 miglia dal leader

  • shares
  • Mail