Lahphroaig Highgrove, un whisky regale

Il Principe Carlo d'Inghilterra avrà tanti difetti ma è un amante dei cibi e delle bevande di qualità e uno dei maggiori sostenitori in patria del biologico e delle produzioni agroalimentari di nicchia. In quest'ottica la tenuta di Highgrove, situata a Doughton nel Gloucestershire, rappresenta un fiore all'occhiello delle produzioni di qualità e fornisce sostentamento, attraverso la vendita dei prodotti e a una fondazione, a persone bisognose .

Il Principe ha preso in mano la tenuta nel 1980 e ha speso molta energia per sistemare gli splendidi giardini, che sono aperti al pubblico, in cui ha piantato varie specie di piante e ortaggi, coltivati con metodi ecosostenibili. I prodotti della tenuta e di alcuni artigiani fornitori della casa reale sono acquistabili online.

Molti indizi portano a dire che la distilleria preferita del Principe sia Laphroaig e, non a caso, rappresenta al momento l'unica che fornisce single malt alla casa reale, il tutto certificato dal "bollino" Royal Warrant of HRH The Prince of Wales. Sono disponibili attualmente due imbottigliamenti: il Cask Matured Laphroaig e il più pregiato Laphroaig Single Malt Whisky che potete acquistare online solo nella versione con lussuoso astuccio a circa 70 sterline più spese di spedizione, per un totale di circa 100 sterline.

Highgrove Laphroaig Single Malt Whisky è invecchiato minimo 12 anni ed è un single barrel, è quindi disponibile in sole 280 bottiglie. Le bottiglie sono numerate, imbottigliate a 46% di alcool, non colorate artificialmente e non filtrate a freddo. Al momento è in vendita il cask (barile) numero 143. Per chi, conoscendo gli imbottigliamenti di Laphroaig, avesse dubbi: diciamo che molti degli elementi caratteristici della distilleria sono presenti, ma si tratta di un imbottigliamento molto equilibrato e armonioso, didattico per i neofiti e soprendente per chi ha già diversi dram alle spalle. Il profumo della torba si miscela con sentori di tabacco e frutta matura come la banana. Al palato la torba non è violenta ma è perfettamente bilanciata dal malto, frutta matura e una leggere speziatura di pepe nero. Se non voleste bervelo, sappiate comunque che è un ottimo investimento: molti dei precedenti imbottigliamenti sono già in vendita a prezzi superiori alle 250 sterline.

Whisky: Highgrove Laphroaig 12YO (1997-2009), cask #143
Tipologia: Single Malt
Gradazione: 46% Vol
Prezzo indicativo: 118 Eur
Distilleria: Laphroaig, imbottigliamento speciale per Highgrove

  • shares
  • Mail