Asta reale: un servizio da tè da 50.000 euro


Inizierà oggi un'asta Sotheby's davvero eccezionale ad Amsterdam: in vendita infatti saranno ben 1540 oggetti appartenuti alla Regina Giuliana d'Olanda.

L'asta, voluta dalle quattro figlie (tra cui l'attuale Regina d'Olanda), si propone di raggiungere un ricavato considerevole, circa 1,5 milioni di euro complessivi, da donare in beneficenza, a quattro organizzazioni scelte da ognuna delle sorelle reali, oltre a una consistente somma che invece andrà alla Croce Rossa, di cui la Regina Giuliana fu a lungo Presidente.

Gli oggetti in vendita comprendono arredi e accessori di gran pregio, molti dei quali accumulati dalla casa reale negli anni. Tra questi, il lotto che spicca maggiormente è un servizio da tè cinese, nello stile della dinastia Qing (fine '800), stimato tra i 30.000 e i 50.000 euro, con 30 pezzi in filigrana d'argento.

Dato il grande interesse che gli oggetti in questo stesso stile stanno riscuotendo nell'ultimo periodo, è probabile che la vendita di questo lotto porterà un notevole ricavato, forse anche più alto delle stime previste.

Via | PaulFraserCollectibles

  • shares
  • Mail