Orologio di lusso: Horological Machine N°6 in edizione limitata

La sofisticata gamma di misuratori del tempo firmati MB&F si arricchisce di un nuovo orologio di lusso, destinato a una ristretta cerchia di collezionisti.

Orologio di lusso MB&F Space Pirate

L’orologio di lusso MB&F Horological Machine N°6 (HM6) ‘Space Pirate’ è stato progettato per funzionare nell'ambiente ostile dello spazio: lo spazio attorno al polso di chi lo indossa.

Orologio di lusso MB&F Space Pirate

In ciascuno dei quattro angoli della cassa biomorfica del modello è presente una sfera a 360° racchiusa sopra e sotto da cupole in vetro zaffiro trasparente. Nella parte anteriore, due indicazioni semisferiche ruotano verticalmente (a 90° rispetto al movimento), mostrando rispettivamente le ore e i minuti con cifre grandi e facilmente leggibili.

Orologio di lusso MB&F Space Pirate

Sul retro, azionate attraverso numerosi ingranaggi dal rotore di carica automatica, due turbine sferiche gemelle ruotano orizzontalmente, regolando automaticamente il sistema di carica in caso di velocità eccessiva per ridurre le sollecitazioni e l'usura.

Orologio di lusso MB&F Space Pirate

La cupola centrale racchiude un tourbillon volante 60 secondi, il regolatore di precisione del movimento dell'HM6. Il tourbillon volante è prima di tutto funzionale: il suo aspetto sensazionale non è che un bonus. Nella parte alta del vetro a cupola non c'è spazio per un ponte di supporto superiore, di cui i tourbillon volanti non hanno comunque bisogno. In questo caso, la funzionalità segue la forma.

Orologio di lusso MB&F Space Pirate

Tuttavia, una cupola trasparente su un'astronave, sia essa nello spazio o al proprio polso, offre alla cabina di pilotaggio una scarsa protezione contro la distruttiva radiazione termonucleare del sole. Per questo, Space Pirate presenta uno scudo protettivo retrattile in titanio di forma semisferica.

Orologio di lusso MB&F Space Pirate

Quando è chiusa, questa protezione blocca i raggi dannosi (specialmente i raggi UV) impedendo loro di ossidare prematuramente gli oli lubrificanti del movimento. Una corona a ore 9 apre e chiude la protezione in (e come) un batter d'occhio.

Orologio di lusso MB&F Space Pirate

Mentre la cupola trasparente sulla parte anteriore dell'HM6 Space Pirate offre uno scorcio intrigante del sofisticato movimento sottostante, il portale in vetro zaffiro presente sul retro consente di osservare alcuni dei 475 elementi rifiniti con precisione che costituiscono il movimento estremamente complesso e per il cui sviluppo sono serviti più di tre anni.

Orologio di lusso MB&F Space Pirate

Attraverso il fondello a vista è possibile osservare anche parte del Horological Machine N°6 ‘Space Pirate’ è disponibile in edizione limitata di 50 esemplari in titanio Ti-6Al-4V. Complessivamente, verranno realizzati soltanto 100 movimenti HM6.

  • shares
  • Mail