Pininfarina e il suo design per progetti residenziali di lusso in Brasile

Pininfarina ed il noto costruttore brasiliano Pasqualotto annunciano una partnership per il design di progetti residenziali di lusso in Brasile.

Pininfarina design residenziale Brasile

Pininfarina annuncia ufficialmente la collaborazione con Pasqualotto per la realizzazione di progetti residenziali di lusso in Brasile. La partnership ha l’obiettivo di combinare due eccellenze.

Da una parte il design esclusivo di Pininfarina, capace di generare esperienze emozionali in diversi settori, dalle auto ai mobili e all’architettura, dando vita ad un sofisticato lifestyle.

Dall’altra parte la capacità di Pasqualotto di realizzare edifici di pregio in location straordinarie. I primi risultati della collaborazione hanno già preso forma: Yachthouse e Vitra.

Pininfarina design residenziale Brasile

Il primo è un esclusivo progetto residenziale; sarà il più alto grattacielo brasiliano ed è destinato a diventare un punto di riferimento nell’area. L’edificio sorgerà a Balneario Camboriu, in una location molto prestigiosa tra il fiume ed il mare con un accesso privilegiato al porto.

La struttura è costituita da due parti principali: la base e le torri. Il concept dell’edificio è stato influenzato dall’area nella quale saranno situate le torri. La base è stata infatti concepita come la chiglia di uno yacht, pronta a muoversi, ad entrare nel mare, creando così un legame con l’identità e la tradizione Pininfarina nel design dei mezzi di trasporto.

Pininfarina design residenziale Brasile

Vitra è il secondo progetto disegnato per Pasqualotto. Il nuovo edificio sorgerà a Balneario Camboriu, sarà situato in una via centrale dello shopping vicina alla spiaggia. Il grattacielo è caratterizzato da due aree diverse: una commerciale e l’altra residenziale.

Il team Pininfarina ha disegnato l’area commerciale, alla base dell’edificio, prevedendo grandi vetrate per garantire visibilità ai negozi che saranno ospitati all’interno e per facilitare la comunicazione visiva con i passanti.

Pininfarina design residenziale Brasile

Per distinguere questo spazio da quello residenziale, Pininfarina ha ideato una fascia, un elemento iconico che caratterizza fortemente l’edificio, rendendolo unico e riconoscibile. La fascia è caratterizzata da linee dinamiche e veloci che ricordano una pista da corsa e che attribuiscono un senso di movimento all’intera struttura.

Pininfarina design residenziale Brasile

La torre residenziale ha un’ampia vetrata sulla facciata principale studiata per permettere di godere del panorama e dall’uso di brise-soleil sui fronti laterali che, oltre ad avere una valenza estetica, ha un’importante funzione. Pininfarina ha anche disegnato le aree comuni che ospitano le strutture per il tempo libero, ed una sky lounge sul tetto, caratterizzati dalla stessa eleganza e raffinatezza degli esterni dell’edificio.

  • shares
  • Mail