Tullibardine: una botte di whisky per il matrimonio reale

Botte di Tullibardine per William e KateNonostante la recente vittoria dello Scottish Nationl Party , favorevole a una maggiore indipendenza della Scozia dal Regno Unito, le distillerie scozzesi sembrano fare a gara nel celebrare del matrimonio reale, ed è il turno di Tullibardine.

Al contrario di Macallan, che ha proposto un imbottigliamento speciale, Tullibardine ha riempito una botte con un distillato appena prodotto (new make spirit) proprio alle 11 del mattino del 29 Aprile, nel pieno della cerimonia nuziale. La data del matrimonio verrà impressa sulla botte di quercia europea da 250 litri (hogshead), che in precedenza aveva ospitato sherry.

La scelta di Tullibardine non è casuale, i nuovi coniugi sono stati nominati conte e contessa di Strathearn, area dove si trova la distilleria. La botte verrà per il momento utilizzata come attrazione e mostrata ai visitatori e sarà donata alla coppia dopo i tre anni di maturazione necessari per poter diventare scotch whisky a norma di legge. Al termine della maturazione in botte è molto probabile che i due decideranno di donarla in beneficenza.

  • shares
  • Mail