Panerai Transat Classique 2015: vela classica di lusso

E’ in svolgimento la Panerai Transat Classique 2015, regata internazionale transoceanica riservata esclusivamente alle barche classiche e d'epoca. La gara è partita da Lanzarote mercoledì 7 gennaio.

Panerai Transat Classique 2015

La Panerai Transat Classique 2015 è un’avventura velica di sapore storico, sponsorizzata per la seconda volta consecutiva da Officine Panerai. Il 7 gennaio una meravigliosa flotta di barche a vela d’epoca è partita dall’isola di Lanzarote, per cimentarsi in una sfida lunga oltre 2800 miglia nautiche attraverso l’Oceano Atlantico, con destinazione finale Fort-de-France, in Martinica.

Panerai Transat Classique 2015

A tre anni dall’affermazione del ketch bermudiano White Dolphin, che nel 2012 raggiunse per primo l’isola di Barbados, teatro del precedente arrivo, una nuova flotta di signore del mare si sta sfidando all’insegna del coraggio, della passione e dell’eroismo ma anche dell’eleganza senza tempo, che rende ogni barca a vela d’epoca unica al mondo.

Anche per l’edizione 2015, oltre all’onore della vittoria, l’armatore della barca vincitrice si aggiudicherà un esclusivo orologio delle collezioni Officine Panerai.

Panerai Transat Classique 2015

La partnership fra l’organizzatore Atlantic Yacht Club e Officine Panerai è nata nel 2012 ed ha rappresentato una naturale estensione dell’impegno della maison fiorentina di alta orologeria sportiva nel campo della vela classica. Officine Panerai è infatti già protagonista indiscussa di questo mondo grazie alla sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge, principale circuito internazionale di regate riservate alle barche a vela d’epoca.

Panerai Transat Classique 2015

La flotta di barche che si stanno sfidando lungo la rotta transatlantica comprende barche di diverse dimensioni e provenienti da varie epoche della storia dello yachting. La più antica è la straordinaria goletta aurica Adventuress, costruita nel 1924 dal mitico designer navale scozzese William Fife III. Con i suoi 31 metri di lunghezza è seconda in dimensione solamente all’altra goletta firmata Fife in gara, Altair del 1931, che misura oltre 40 metri.

Un altro geniale designer di scafi è presente in gara con due sue gioielli: il newyorkese Olin Stephens, creatore dello yawl Amazon del 1971 e dello sloop Gweneven del 1975. Tra le altre barche in regata anche un altro scafo che è ben noto nel circuito delle regate Panerai: The Blue Peter, un Cutter Marconi del 1930 dalle linee di grande eleganza.

  • shares
  • Mail