Bill Gates, ancora (tanti) milioni di dollari per migliorare il sistema scolastico

Gli sforzi di Bill Gates per contribuire a un sistema scolastico migliore, non sono un segreto (soltanto nel 2009 Gates ha donato 373 milioni di dollari per la scuola): solo ultima in ordine cronologico è ad esempio la notizia secondo cui il secondo uomo più ricco del mondo avrebbe donato 20 milioni di dollari per trovare un'alternativa divertente all'apprendimento classico, coinvolgendo anche metodi che prevedano l'uso di videogiochi.

E' recentissima invece la notizia di un Bill Gates ancora più impegnato sul fronte educativo attraverso la sua Fondazione: entro i prossimi 5 o 6 anni infatti, saranno devoluti dal filantropico imprenditore ben 3,5 miliardi di dollari per migliorare le scuole esistenti e per costruirne di nuove, almeno negli Stati Uniti.

L'associazione attraverso cui passeranno le donazioni e che dovrebbe ripensare il sistema scolastico cercando metodi alternativi a quelli "ortodossi", si chiama "Teach Plus".

E' infatti opinione diffusa che per migliorare la scuola si debba partire dalle sue radici, da riforme concrete che riguardino da vicino anche e soprattutto gli insegnanti e il loro lavoro; e in questo Gates sembra credere moltissimo.

Via | Newyorktimes

  • shares
  • Mail