Peter Thiel: 100.000 dollari a 24 giovani brillanti

Ricordate la faccenda del miliardario Peter Thiel, che lo scorso ottobre aveva annunciato l'intenzione di finanziare con 100.000 dollari venti giovani menti brillanti disposte a lasciar perdere il percorso scolastico per buttarsi in un'avventura imprenditoriale?

Ebbene, Thiel ha portato a termine il suo primo progetto del genere: i primi "Thiel Fellows" sono stati scelti e per i prossimi due anni riceveranno 100.000 dollari ciascuno, per tentare di avviare un'impresa nell'ambito della tecnologia e della ricerca.

James O’Neill, a capo della Thiel Foundation, ha dichiarato che non è stato affatto facile operare una scelta fra le oltre 400 domande pervenute, perchè di giovani con idee brillanti ce ne sono tantissimi; e sceglierne soltanto 20 è stato praticamente impossibile. Così la fondazione ne finanzierà 24, provenienti dal college, da scuole superiori, ma anche dal mondo del lavoro, per coloro che avevano già abbandonato il sistema scolastico per tentare la fortuna imprenditoriale.

I progetti e giovani che verranno finanziati si occuperanno di nove grandi settori, tra cui la biotecnologia, l'educazione, l'economia, l'energia, la robotica, lo spazio. Secondo Thiel questi giovani con le loro idee possono scuotere e cambiare il mondo, diventando la futura generazione di visionari hi-tech. Da ottobre, la fondazione Thiel selezionerà altri 20 ragazzi da finanziare per promuovere altri progetti.

Via | PlanetMoney

  • shares
  • Mail