Il Glen Grant 36 anni di Douglas Laing

Glen Grant 36yo Douglas LaingDouglas Laing & Co è una nota azienda di imbottigliatori indipendenti e blender, guidata dai fratelli Fred e Stewart Laing che l'hanno ereditata dal padre Fred Douglas che la fondò nel 1948. La seconda generazione Laing ha sviluppato bene il lavoro del padre, continuando il lavoro di blender e sviluppando nuove linee di prodotto in particolare con i single malt dato che hanno dichiarato "alcuni single malt sono troppo buoni per essere miscelati".

La linea Old Malt Cask è quella più nota agli appassionati e già sul mercato da qualche anno. Ma i due fratelli non si sono fermati qui, continuando a cercare botti eccellenti in giro per distillerie e facendo un ulteriore passo verso prodotti di fascia alta con la linea Old & Rare. Tra queste chicche abbiamo avuto la possibilità di degustare qualcuno dei nuovi usciti dell'ultimo semestre e abbiamo scelto un imbottigliamento della serie Old&Rare Platinum, il Glen Grant 36 anni, maturato in hogshead di sherry per 36 anni e poi passato per qualche mese in botty ex brandy.

Di colore ambrato carico. Al naso note di spezie, pepe bianco, frutta rossa, legno, cera d'api. Al palato dolce e poi subito secco e tannico. Sentori di uva sultanina e tabacco. Finale speziato e lungo. Aggiungendo acqua aumenta la complessità. Escono profumi di pasticceria e cioccolato e aromi di frutta secca, datteri.
Whisky: Glen Grant 1975 (36 YO)
Tipologia: Single Malt
Gradazione: 54% Vol
Prezzo indicativo: 285 euro
Distilleria: Glen Grant
Imbottigliatore: Douglas Laing
Serie: Old & Rare Platinum
Distributore Italiano: Sarzi Amadè.

  • shares
  • Mail