Whisky da 100.000 sterline per sessantanni al trono di Elisabetta II

Whisky celebrativo per 60 anni di trono di Elisabetta II

In occasione del giubileo di diamante della regina Elisabetta II, che cadrà nel 2012, Diageo metterà in commercio una edizione limitata di 60 esemplari di Johnny Walker. Il nome dell'imbottigliamento sarà Diamond Jubilee Blended Scotch Whisky ed è il risultato di un blend di whisky distillati nel 1952, anno di salita al trono di Elisabetta II. Alcuni di questi whisky sono maturati dentro botti di legno proveniente dalla Sandringham House, una delle principali residenze reali.

Il prezioso decanter in cristallo sarà numerato, decorato con un collare d'argento con incastonato un diamante da mezzo carato. Ogni decanter sarà accompagnato da una coppia di bicchieri in cristallo e un libro in pelle personalizzato. Il tutto verrà racchiuso da una scatola in legno proveniente dalle residenze di Balmoral e Sandringham. La bottiglia numero uno verrà donata alla regina mentre le restanti saranno offerte privatamente a pochi selezionati acquirenti. L'imbottigliamento verrà effettuato il 6 Febbraio, giorno di ascesa al trono. Gli utili dell'iniziativa, circa 1 milione di sterline, andranno in beneficenza al fondo Queen Elizabeth Scholarship Trust.

Il mondo del whisky è molto attento all'ambiente dei reali inglesi. Carlo, il figlio di Elisabetta II, è grande appassionato di whisky e in particolare di Laphroaig mentre anche per il matrimonio del nipote William, Macallan e Tullibardine hanno studiato prodotti dedicati all'evento.

  • shares
  • Mail