Tyeb Mehta, una sua opera recupera 3.24 milioni di dollari

risciòUna pittura senza titolo di Tyeb Mehta ha stabilito un nuovo primato per il maestro indiano, raggiungendo quota 3.24 milioni di dollari in una vendita all'asta di Christie's a Londra. La cifra è abbastanza vicina ai 3.5 milioni pagati circa un anno fa per "Saurashtra" di Syed Haider Raza.

Nel dipinto di Mehta è riprodotta una figura sdraiata su un risciò tirato a mano e verniciato in blocchi di grigi, rossi e zafferano. Il record precedente dell'autore era di 2.8 milioni di dollari.

Yamini Mehta, direttore del settore arte indiana moderna e contemporanea di Christie's, ritiene che la pittuta messa all'incanto sia uno dei "capolavori più grandi" del maestro che lo ha realizzato. Questa tela, inserita in una serie sui risciò, si riferisce al tempo che l'artista trascorse a Calcutta.

Mehta è una figura di spicco del gruppo dei modernisti indiani, che comprende nomi come Mr. Raza, Francis Newton Souza e Maqbool Fida Husain, il "Picasso d'India" con il pallino delle auto di lusso recentemente scomparso. Le loro opere, in modo coerente, producono i prezzi più alti nelle aste d'arte del paese dei Maharaja.

Via | Elitechoice.org

  • shares
  • Mail