Rocca celebra l'80esimo anniversario di Reverso con 15 pezzi storici

Reverso di Rocca: esposizione per l\'80esimo anniversario

Mercoledì 15 giugno si è celebrata, in Piazza Duomo 25, a Milano, l'anteprima delle celebrazioni ufficiali per l'80esimo anniversario del modello Reverso. Rocca, la catena di orologi e gioielli del gruppo Damiani, ha voluto festeggiare questi decenni di grandi successi attraverso l'esposizione di 15 pezzi storici e anche limitati.

C'era anche il primo modello originale, datato 1931, ad essere esposto, con orgoglio, tra gli altri pezzi. Un orologio creato anni e anni fa che però non sfigurava affatto accanto ad altri Reverso moderni (tra i quali il Grande Reverso Ultra Thin Italico, novità presentata a Ginevra). Ne rappresentava l'eleganza classica ma non estinta dei pezzi d'oggi, accanto a modelli rari e quasi introvabili. Un esempio? Il Reverso uscito in occasione del film Batman Forever, interpretato da Nicole Kidman. Ne sono stati creati solo cinque pezzi, immaginate il prezzo e il valore di oggi per questi oggetti...

Durante la serata, proprio per suggellare il valore di unicità e di qualità del Reverso, era presente anche l'incisore Jaeger LeCoutre. Sul momento, mostrava le possibilità di decorare l'orologio in base ai propri gusti personali. Un disegno particolare? Uno stemma? Un paese? Tutto ciò è riproducibile e permette anche al Reverso di essere personale a 360 gradi.

Reverso di Rocca: esposizione per l\'80esimo anniversario

Reverso di Rocca: esposizione per l\'80esimo anniversario
Reverso di Rocca: esposizione per l\'80esimo anniversario
Reverso di Rocca: esposizione per l\'80esimo anniversario
Reverso di Rocca: esposizione per l\'80esimo anniversario

Fernanda Pelati, AD di Rocca Spa, ha espresso il proprio entusiasmo nel poter collaborare a questo progetto di lusso e indivisualità:

"Essere al fianco di Jaeger LeCoultre per celebrare un’icona storica dell’alta orologeria, quale Reverso, è per noi motivo di grande orgoglio. Le celebrazioni di Piazza Duomo per l’80° anniversario di Reverso, con esposizione di pezzi museali di raro prestigio, sono un attestato di stima e fiducia verso Rocca e confermano quanto la nostra catena sia sempre più riconosciuta dai grandi marchi dell’alta orologeria come partner privilegiato per l’Italia"

L'esposizione permette anche ai semplici curiosi e interessati di poter ammirare questi modelli storici: è possibile farlo fino al 27 giugno 2011. Perchè spesso si osserva un orologio e si nota la classe e la raffinatezza, quasi dimenticando la storia che ha alle spalle. Questo passato verrà esposto per circa una settimana, in un percorso storico di memoria e curiosità. E proprio la curiosità, unita all'utilità, ha permesso, 80 anni fa, di dare vita e creare quest'orologio, pensato per i giocatori di polo: la cassa può infatti ruotare su sé stessa impedendo al quadrante di essere soggetto ad urti e permettendo, allo stesso tempo, agli osservatori di ammirare un fondo con prestigiose incisioni.

E ancora oggi, a distanza di 80 anni, è apprezzato, restando simbolo di qualità e garanzia. Non solo per i 'polo addicted'...

  • shares
  • Mail