Mercedes SL Special Edition Mille Miglia 417: omaggio alla Freccia Rossa

Celebrare il passato guardando al futuro è un gioco di prestigio che riesce bene ai grandi marchi. Mercedes lo conferma, vestendo in modo esclusivo la SL.

Mercedes SL Special Edition Mille Miglia 417

La Mercedes SL Special Edition Mille Miglia 417 porta in dote nel nome le caratteristiche distintive rispetto al “normale” modello di listino. In questa esclusiva variante della sua auto di lusso, la casa di Stoccarda festeggia il 60° anniversario di un memorabile successo agonistico: la vittoria della mitica 300 SL fra le sportive di serie nell’edizione 1955 della “Freccia Rossa”, considerata una delle gare più belle al mondo.

Mercedes SL Special Edition Mille Miglia 417

Per essere degna di tale legame filosofico, la nuova proposta della “stella” eleva al massimo quella simbiosi unica tra massimo comfort e temperamento racing tipica di ogni SL.

Il leggendario numero ‘417’ (quello dell'auto condotta alla gloria di classe nella Mille Miglia da John Fitch) è un segno tangibile della passione con cui è forgiato il carisma di ogni SL Roadster. La nuova nata si offre con un trattamento che esalta il temperamento sportivo con eleganti note di rosso, che emergono in forma brillante anche nelle pinze dei freni, perfettamente godibili attraverso i grandi cerchi in lega da 19 pollici Performance AMG.

Mercedes SL Special Edition Mille Miglia 417

Di serie la Special Edition Mille Miglia 417 è verniciata in nero magnetite metallizzato, ma a richiesta sono disponibili anche le tinte opache nero notte magno designo, bianco cachemire magno designo o la brillante tonalità bianco diamante bright designo.

Mercedes SL Special Edition Mille Miglia 417

Anche per la Special Edition, nel cui abitacolo si coglie l'esclusività, i motori sono il sei cilindri della SL 400 da 245 kW (333 CV) e l’otto cilindri della SL 500 da 335 kW (455 CV), che regalano abbondanti dosi di energia per scatenare il piacere emotivo.

Mercedes SL Special Edition Mille Miglia 417

Il legame tra Mercedes e Mille Miglia affonda le sue radici nel passato e vede oggi la Casa di Stoccarda sempre più coinvolta nelle attività legate alla gloriosa competizione. La più recente è un film dedicato alla sfida bresciana e diretto da Claudio Uberti, che vede come protagonista proprio una 300 SL. Ambientata nella rievocazione del 2014, la trama spazia dagli anni Trenta fino ai giorni nostri, intrecciando la vita, i ricordi, i misteri e l’entusiasmo dei protagonisti, Martina Stella e Fabio Troiano, accomunati dalla passione per le quattro ruote.

Mercedes SL Special Edition Mille Miglia 417

  • shares
  • Mail