Urwerk 103.05: futurismo del tempo

L'Automobile è nata alla fine dell'Ottocento ma il sistema di propulsione è rimasto sempre il medesimo (e non sembra che all'orizzonte si intravedano nuove soluzioni a misura di automobilista medio).

La visione dello scorrere del tempo ha radici più lontane: conosciamo le meridiane e, dal Rinascimento, la canonica misurazione tramite strumenti segnatempo.

Solo negli ultimi anni le prospettive si sono evolute e oggi possiamo contare su nuovi innovativi e straordinari metodi per la misura e la visualizzazione dell'ora.


Certamente strani, probabilmente poco intuitivi, indubbiamente unici dal punto di vista dell'inventiva e del valore della progettazione, questi orologi sono ancora molto rari, confinati nella nicchia della prototipazione o dell'estrema esclusività a causa della complessità di realizzazione. Chissà se diventeranno fenomeni di massa: dovremmo chiederlo al dio marketing.

In ogni caso, meritano il nostro interesse. Ecco uno degli esempi più fantasiosi: il 105.03 di Urwerk.




A prima vista sembra una piccola astronave agganciata al polso, pronta a librarsi nell'aria. Effettivamente, proprio alla fantascienza si ispira questo orologio dalla fantascientifica architettura. Sul lato quadrante, parzialmente nascosto dal prolungamento della cassa (in platino, estremamente complessa da realizzare), tre piccoli dischi in titanio (con le cifre indicanti le ore in Superluminova: al buio proiettano una luce azzurra) ruotano ritmicamente a guisa di satelliti rispetto al centro del quadrante indicando lo scorrere delle ore e i minuti sull'arco posto nella parte inferiore del quadrante (movimento meccanico a carica manuale, calibro 3.03 interamente di manifattura).

Le sorprese non sono finite: basta ruotare l'orologio per scoprire altri straordinari segreti: troviamo infatti un cronometro con indicazione dei secondi e dei minuti, riserva di carica e vite per la regolazione della tensione della molla di carica.

La produzione è limitata a 50 esemplari.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: