Ferrari LaFerrari e 458 Spider sono Best Cars 2015

Le auto del cavallino rampante sono autentiche opere d'arte. Impossibile non subirne il fascino. I premi per le Ferrari stradali fioccano a ritmo continuo.

Ferrari LaFerrari foto 2013

La Ferrari incassa altri due premi per le sue meravigliose auto stradali, che fanno sognare ad occhi aperti. Destinatarie dei riconoscimenti più recenti, conseguiti in Spagna, sono LaFerrari e la 458 Spider.

Nel corso dei Best Cars 2015, organizzati da Motor Press Iberica, divisione spagnola del gruppo Motor Press International, la prima delle due “rosse” è stata votata dalla giuria come Best Coupé mentre l'altra ha messo in cassa il premio Best Cabrio. Entrambe sono alla seconda affermazione in questo concorso.

Ferrari LaFerrari

Ferrari LaFerrari foto 2013

Ferrari LaFerrari: un nome che fa vibrare d'emozione il cuore degli appassionati e di tutti gli amanti dell'arte a quattro ruote. Oggi vogliamo rendere un omaggio alla regina di Maranello con alcune delle foto più belle scattate da grandi nomi dell'obiettivo.

Quest'opera è un sogno di inebriante maestria dialettica, destinato a pochi eletti, con patrimoni da favola. Ma i soldi non bastano. Per averla bisogna essere anche collezionisti Ferrari.

Nella sua meccanica di alta classe si condensa la migliore tradizione del mito automobilistico italiano. E' una vettura avveniristica e di frontiera, scultorea e bilanciata. Appartiene alla stirpe delle "rosse" più affascinanti di tutti i tempi. Una superba opera d'arte, con una suggestiva armonia di forme. Somiglia ad una Sport pronta a scendere in pista a Le Mans, ma è omologata per l'uso stradale. Volendo, può essere usata in modo comune, perché non teme neppure il traffico, anche se altri sono gli ambienti preferiti.

La linea della carrozzeria lascia estasiati, immersi nell'incanto delle magiche e sinuose alchimie dialettiche, il cui dipanarsi inebria i sensi degli appassionati. Questa sportiva è un'emozione, una confluenza di velocità, di tecniche, di stile e di melodie, che si fondono in un’eccitante miscela, la cui composizione effonde le rime di una poesia celestiale.

Il muso, basso e tagliente, trasmette la grinta dei cromosomi, mentre la coda, larga e sinuosa, esprime il romanticismo della sua forza dinamica. Anche il resto del corpo offre i suoi muscoli con grazia divina. E’ un capolavoro assoluto, perfetto e proporzionato negli aggressivi volumi, frutto di un lessico di aulica specie. Affilata come un coltello, sfoggia un magnetismo stilistico al quale non è difficile abbandonarsi. I poderosi parafanghi si legano idealmente alle forme plastiche e prorompenti della mitica 330 P4.

Massima sintesi del know-how acquisito in Formula 1 e nella realizzazione delle vetture stradali, LaFerrari rappresenta il più ambizioso progetto della Casa di Maranello per ridefinire i limiti della tecnologia automobilistica. Il risultato è una vettura dalle prestazioni estreme, che sfrutta le soluzioni tecniche più evolute.

Con lei i sistemi ibridi debuttano nella produzione del "cavallino rampante": il motore termico V12 da 6.3 litri, con 800 cavalli all'attivo, si combina infatti all'unità elettrica da 120 Kw (163 CV), per una potenza complessiva di 963 cavalli, in un matrimonio che coniuga senza soluzione di continuità i vantaggi delle due propulsioni. L’elevata coppia fornita dal motore elettrico ai bassi giri consente di ottimizzare il motore termico agli alti regimi. Il risultato è una spinta eccezionale e costante, con una coppia di 900 Nm.

Il possente cuore, capace di fornire l'energia per illuminare un piccolo paese, garantisce prestazioni straordinarie, divertimento di guida e un sound inconfondibile. Il transfer tecnologico dalla Formula 1 emerge a tutti i livelli, come nella progettazione e realizzazione del telaio, curate in modo brillante da una squadra di tecnici che si è giovata del contributo di Rory Bryne, noto progettista di monopo-sto vincenti della scuderia di Maranello.

L'impiego dei materiali compositi è stato gestito in modo encomiabile, usando le combinazioni più raffinate, con un duplice risultato: garantire la massima leggerezza insieme alla più grande robustezza. Sublime l'efficienza dinamica, anche grazie all'aerodinamica attiva, che concilia nel modo migliore due fattori contrapposti, come la scorrevolezza e la deportanza. Miracoli che solo agli uomini della Ferrari potevano riuscire!

Grazie alle logiche che sovrintendono tutti i sistemi, la vettura esprime il limite più elevato attraverso la relazione sinergica delle variabili, gestite in modo superbo dalla complessa elettronica. Tutto questo si traduce in un ritmo operativo di riferimento, che non ha eguali. Per averne un'idea, basta dire che sul circuito di Fiorano il tempo sul giro è stato ridotto di oltre cinque secondi rispetto alla Enzo. Aggiungo a questo che il passaggio da 0 a 300 km/h viene coperto in soli 15 secondi: appena peggio di una F1 e allo stesso livello (e forse meglio) di una LMP1. Cosa dire di più?

Ferrari 458 Spider

Ferrari 458 Spider

Questa creatura di Maranello, che continua la lunga tradizione delle Ferrari scoperte con V8 posteriore-centrale, è la prima vettura in assoluto con tale architettura a vantare un tetto rigido ripiegabile dove si combinano perfettamente prestazioni e stile.

Ricordiamo che il suo motore di 4.5 litri, capace di erogare 570 cavalli di potenza, ha dominato per due edizioni consecutive, nel 2011 e 2012, l'importante "Engine of the year Award", a testimonianza dell'eccellenza di un prodotto che affascina sotto tutti i punti di vista.

La 458 Spider è un'opera d'arte, che unisce lo splendore delle forme a una tecnologia di riferimento, in un quadro dinamico straordinario, accompagnato da un sound degno della migliore tradizione della casa del "cavallino rampante", che sforna capolavori a getto continuo, per regalare emozioni e passioni travolgenti, non solo agli amanti delle supercar.

Via | Ferrari.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail