Benriach rare 1978 Firkin

Benriach 32 Firkin

Benriach, distilleria di Elgin nello Speyside, ha annunciato l'uscita per Settembre di un 32 anni. La prima eccezionalità di questa edizione sta nella botte utilizzata, il firkin, un tipo di botticella di poco più di quaranta litri utilizzata principalmente per maturare le birre tradizionali anglosassoni, di cui la distilleria possiede solo due esemplari. La seconda, direttamente collegata con la prima, è che, date le dimensioni ridotte della botte e data l'età del distillato, ci saranno a disposizione solo 40 bottiglie.

Il firkin riporta il numero 6337, è stato riempito il 26 giugno 1978 e imbottigliato a 40.1% nel 2011. Secondo le note di degustazione si tratta di una classica espressione dello Speyside. Di colore giallo dorato brillante. Al naso presenta note di frutta gialla , miele e legno. Al palato si presenta corposo, complesso e persistente. Note di vaniglia e frutta gialla e un finale speziato con note di cannella.

Il packaging ovviamente riflette l'esclusività dell'imbottigliamento, ospitato in una cassetta di legno prodotta artigianalmente. Il prezzo di vendita non è ancora disponibile.

  • shares
  • Mail