Tornano in Italia gli Archivi Modigliani

modigliani

Grazie a Trd8 veniamo a sapere che ben 6000 documenti di Modigliani tornano in Italia per una mostra che si terrà fino al 20 giugno nel Complesso del Vittoriano a Roma. Si tratta di disegni, stampe, foto, provenienti dagli archivi francesi, che ripercorrono meticolosamente ogni momento della vita del pittore toscano. Finora conservati presso il museo di Montparnasse, gli Archives Légales del pittore sono pronti a trasferirsi in Italia, dove verranno collocati definitivamente nella città di Roma.


Contestualmente, lo storico d’arte Christian Parisot, il critico ed editore d’arte Massimo Riposati ed il giornalista Luciano Renzi, hanno annunciato la nascita del Cam: "Comitato Promotore per la Fondazione Amedeo Modigliani". Un brillante esempio di cooperazione internazionale, Italia e Francia, evidenziata persino nel logo, che vanta il tricolore dei due paesi.

Un'ottima notizia, quindi, che si inserisce in un contesto, quello storico artistico, spesso dimenticato dal pubblico, anche quello più raffinato.

Via | Trad8.it

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: