Parco Valentino Salone & Gran Premio 2015: auto da sogno a Torino

Ideato nel 2013 da Andrea Levy, imprenditore e presidente del Comitato Organizzatore, il festival automobilistico torinese si prepara a fare la gioia degli appassionati.

Parco Valentino Salone & Gran Premio

Parco Valentino Salone & Gran Premio 2015: 23 case automobilistiche parteciperanno all'evento torinese, che dall'11 al 14 giugno metterà in vetrina statica e dinamica una raccolta molto nutrita di auto, con diversi esemplari da sogno.

Hanno dato la loro adesione i seguenti marchi: Abarth, Alfa Romeo, Audi, Bentley, Bmw, Ferrari, Fiat, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Maserati, McLaren, Porsche, Pagani, Subaru, Suzuki, Tesla, Toyota e Volkswagen.

Il risultato degli sforzi organizzativi è un salone innovativo e prezioso, dove si respira la passione nella sua dimensione più pura. Grazie a questo evento, Torino vivrà una frizzante energia che ha contagiato il mondo dell’auto.

Le novità e i modelli di punta delle varie case saranno esposti su elegantissime pedane, dislocate sul percorso tra il verde del più bel parco del capoluogo piemontese, in un’esposizione aperta a tutti gratuitamente, dalle 10 alle 24. Una passeggiata tra il meglio della produzione automotive esposta lungo i viali che dal 1935 al 1955 sono stati “pista” del Gran Premio del Valentino che ha visto correre Nuvolari, Ascari, Farina, Fangio e Villoresi. Non si poteva pensare a una formula migliore.

Alcuni costruttori hanno fornito una prima anticipazione sui modelli che verranno esposti lungo il percorso di Parco Valentino: Audi R8 e RS6 Avant, BMW con quattro vetture della gamma M, Bentley Continental GTC, Ferrari 488 GTB e California T, Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce e Huracan LP 610-4, McLaren con l’anteprima nazionale 570 S, Porsche 911 GT3 RS e Cayman GT4, Suzuki Vitara, Tesla Model S P85D. Una pedana speciale sarà riservata alla vincitrice del prestigioso concorso Auto dell’Anno quest’anno vinto da Volkswagen Passat.

Stile e creatività sono un focus vincente e di grande impatto: Centro Stile Ferrari con FXX K, Fioravanti con Vola, IED Torino con Concept Syrma, Italdesign Giugiaro con GEA, Spada con Codatronca, Pininfarina con Sergio e Cambiano e Studiotorino con RK spyder e RK coupé.

Due anteprime mondiali hanno scelto Parco Valentino per svelarsi al mondo: Umberto Palermo presenterà Mole, costruzione artigianale in serie modello 001 firmato UP Design per la prima volta in moto in occasione del Gran Premio di domenica 14 giugno.

Una lunga storia di prestigio quella di Pininfarina che per il suo 85° anniversario ha ideato un Concorso d'eleganza con un’ampia selezione di modelli provenienti da tutto il mondo. L’appuntamento è per sabato 13 giugno al Castello del Valentino.

Evento nell’evento il Gran Premio Parco Valentino di domenica 14 giugno, una passerella dei modelli più rappresentativi di tutte le marche che attraverserà il centro di Torino fino alla Reggia di Venaria. Attesissimi dal pubblico i Tour Ferrari e Porsche che stanno ricevendo numerose adesioni da parte di collezionisti italiani e stranieri. Evento eccezionale il Tour Pagani con la partecipazione di 20 modelli tra Zonda e Huayra, accorsi a Torino per l’occasione da tutto il mondo.

Anche Jaguar ha scelto il Gran Premio per festeggiare il suo 80° partecipando con un tour in cui sfileranno i modelli dell’heritage della casa inglese.

Grande omaggio a Torino Capitale Europea dello Sport 2015, all’interno del Salone ci sarà un’area dedicata al Motorsport, una pit-lane con vetture di Formula 1, Rally, GT-Series e Sport Prototipi. Domenica 14 giugno le vetture da competizione accenderanno i motori e chiuderanno il Gran Premio in uno speciale percorso cittadino di 3 km con arrivo in piazza San Carlo.

  • shares
  • Mail