Jacob & Co: The Quenttin

Arnold & Son The Quenttin
Agli antipodi del "solito" modo di leggere l'ora arriva uno dei pochissimi esempi al mondo in cui il tempo viene misurato... "di taglio".
Si tratta del Quenttin prodotto da Jacob & Co, un modello dove la sperimentazione tecnologica raggiunge esiti davvero sconcertanti.
Il movimento è realizzato mediante ruote posizionate su assi orizzontali secondo uno schema molto complesso ma che non hanno impedito di corredarlo di caratteristiche funzionali davvero straordinarie.

Ha, innanzitutto, dimensioni esagerate: la sua cassa, realizzata in oro bianco 18k, oro rosa o platino misura: altezza 56 millimetri, larghezza 57, spessore 21,5.


Jacobandson_quenttin_2
>

Dal vetro in zaffiro si possono distinguere le due "zone" principali del quadrante: sulla parte superiore i sette bariletti di carica del movimento (meccanico a carica manuale) che assicurano una riserva di marcia di 744 ore (1 mese!); sotto, i dischi che contengono la lettura dell'ora: il primo a sinistra per il datario, il secondo per le ore, il terzo per i minuti. Sul fianco, in corrispondenza della fila delle ore si apre una finestrella con Tourbillon (nel caso di quella dei bariletti è stato posizionato il meccanismo per la carica).
Il Quenttin è prodotto in 99 esemplari con cassa in oro bianco, 18 con cassa in oro rosa e 18 con cassa in platino, al prezzo di 370.000 euro.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: