Bulgari e Cadillac: 5 anni di connubio

Bulgari Cadillac XLRSpesso, nel mondo della grande industria, sentiamo parlare di accordi commerciali o di sinergie tra "partners". Quello tra Bulgari e Cadillac è, ed è stato, qualcosa di più.

Dal 1999 al 2004, i disegnatori delle due case si sono incontrati più volte per scambiare idee su possibili progetti, sempre più nuovi ed intriganti. Non era un semplice esercizio di stile senza alcun futuro e nemmeno, come spesso accade, il voler inserire il proprio logo su un'auto per vendere di più. I disegnatori di Bulgari, infatti, collaboravano con quelli di Cadillac durante la progettazione delle auto, e non a posteriori.


E' nata così nel 2000 la Cadillac Imaj, concept car nella quale il fascino ed il lusso proposto da Bulgari si sposava con la tecnologia all'avanguardia di Cadillac. Alla Imaj si affiancarono negli anni successivi la Vizon, la Cien e la Sixteen.

I frutti di questo lavoro si possono oggi ammirare sulla Cadillac XLR oppure sul SUV Cadillac Escalade. E proprio sulla console della Escalade spicca un orologio che è l'esatta riproduzione di un orologio da polso della collezione Bulgari. Per la più affascinante XLR, invece, il gioielliere italiano ha fatto di più. Il cruscotto,ad esempio, diventa oggetto d'arte così come il telecomando che ricorda gli orologi da polso.

Il lavoro ha dato i suoi frutti se si pensa che per qualcuno i due marchi sono ormai sinonimi. Un esempio da imitare, non da scopiazzare.

[ Via: Repubblica.it ]

  • shares
  • Mail